rotate-mobile
Politica

"Il prossimo week end tutti al mare per sostenere i bagnini dopo la mareggiata"

De Pascale: "Se vinceremo noi, da subito al fianco degli operatori per recuperare i danni".

“Oltre a esprimere la mia piena solidarietà agli operatori, rivolgendo loro un caloroso ringraziamento per quello che hanno fatto questa notte, invito tutti i ravennati ad andare al mare il prossimo week-end per sostenerli. Insieme ce la possiamo fare”.
Queste le parole di Michele de Pascale, candidato sindaco del centrosinistra, dopo la violenta mareggiata che ha colpito la costa.
“Il nostro litorale è una zona fragile e complessa che deve essere tutelata, il contrasto al dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza sono una priorità.
Grazie alla Regione, già dall’inizio di marzo, ci sono stati interventi di ripascimento costiero fondamentali per le nostre spiagge e la difesa del suolo.
I lavori, per 20 milioni di euro, di cui 1 milione e mezzo dalla Regione e i rimanenti dal Ministero dell’Ambiente, sono stati un investimento eccezionale per la protezione della costa e hanno consentito di far fronte a buona parte delle emergenze causate dal fenomeno dell’erosione.
L’apporto che il comparto turistico-balneare fornisce al settore occupazionale e sociale è fondamentale e la manutenzione e il potenziamento delle spiagge rappresentano per il nostro territorio operazioni d’importanza strategica.
Dal primo giorno, se toccherà a noi, lavoreremo al fianco degli operatori per recuperare i danni, superare le rigidità normative e rivedere i regolamenti nazionali, regionali e comunali che limitano la possibilità di difesa degli stabilimenti balneari. Lo straordinario lavoro dei bagnini e l’intervento tempestivo dei vigili del fuoco hanno consentito di arginare danni gravissimi”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il prossimo week end tutti al mare per sostenere i bagnini dopo la mareggiata"

RavennaToday è in caricamento