rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Il sindaco non 'spegne' la movida: "Divertimento nel rispetto di tutti"

Secondo i dati del rapporto Istat sull’uso e l’abuso di alcol in Italia nel 2011 la quota di ragazzi tra i 14 ed i 17 anni che hanno un debole per la bottiglia è passata dal 15,5 per cento del 2001 al 18,8 per cento

“Condivido il giro di vite proposto dal Governo nei confronti del consumo di alcol da parte di chi ha meno di diciotto anni. Vengono in sostanza estesi i divieti oggi previsti per chi ha meno di sedici ai minori di diciotto anni. Il provvedimento parte infatti da una serie di dati statistici  molto preoccupanti: la crescita fra i giovani dell’abitudine di bere, oltre a vino e birra, anche i superalcolici e il diffondersi dello ‘sballo alcolico’  fra i minori".

Lo ha dichiarato il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, che ha anche sottolineato come il suo obiettivo per Ravenna e per i lidi non sia quello di spegnere la movida, bensì di incentivarla ma di modo che il divertimento sia rispettoso dei diritti di tutti.

Secondo i dati del rapporto Istat sull’uso e l’abuso di alcol in Italia nel 2011 la quota di ragazzi tra i 14 ed i 17 anni che hanno un debole per la bottiglia  è passata dal 15,5 per cento del 2001 al 18,8 per cento. Mentre  per gli 11 - 15enni si arriva all’11,9 per cento.

"Mi auguro che il Governo Monti - dice ancora Matteucci - non faccia retromarcia, come ha fatto in altri casi analoghi e che il Parlamento approvi queste norme. Sul tema della movida in città insieme al Vicesindaco Mingozzi e agli Assessori Corsini, Monti e Morigi, ho incontrato in questi giorni  le associazioni di categoria per discutere di come coniugare  le esigenze dei locali del centro e quelle dei residenti. Abbiamo scelto la strada del confronto e degli accordi, non quella di nuove regole  o sanzioni, occupandoci di garantire il rispetto dei livelli emissioni acustiche  e del decoro.  Entro gennaio vogliamo raggiungere un accordo con il consenso di tutti.  Non vogliamo affatto spegnere la movida in città. Anzi: siamo per un centro vivace, pieno di tantissime iniziative  dove il divertimento sia rispettoso dei diritti di tutti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco non 'spegne' la movida: "Divertimento nel rispetto di tutti"

RavennaToday è in caricamento