rotate-mobile
Politica

Il vicesindaco Fusignani alla presentazione del libro sulla Brigata Ebraica

"È stato un onore – afferma Fusignani – rappresentare Ravenna, decorata di Medaglia d’oro al Valor Militare, che ospita le spoglie dei ragazzi della ‘Brigata’ nel cimitero militare di Piangipane"

Il vicesindaco Eugenio Fusignani ha partecipato giovedì a Roma, a Palazzo Montecitorio, alla presentazione del libro “La brigata ebraica 1944-1946” scritto da Luciano Meir Caro, rabbino di Ferrara, e Romano Rossi. Sono intervenuti anche Ettore Rosato, vice presidente della Camera dei Deputati, Noemi Di Segni, presidente Unione delle Comunità ebraiche italiane e l’onorevole Marco Di Maio.

“È stato un onore – afferma Fusignani – rappresentare Ravenna, decorata di Medaglia d’oro al Valor Militare, che ospita le spoglie dei ragazzi della ‘Brigata’ nel cimitero militare di Piangipane. E proprio nel ravennate la Brigata Ebraica fu autorizzata dalle Nazioni Unite a portare la bandiera degli ebrei che si battevano dall’inizio del 900 per uno stato ebraico in Palestina, la stessa che sarebbe diventata la bandiera della Stato di Israele. Anche perché sono convinto che la difesa dell'Europa e dei suoi Stati membri cominci dalla difesa delle mura di Israele. È stata occasione anche per incontrare Ofra Farhi, vice ambasciatrice israeliana, che venne a Ravenna lo scorso ottobre e partecipò alla commemorazione che ogni anno si svolge al cimitero militare, e per rinsaldare i rapporti di amicizia legati a questo luogo sacro e del ricordo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il vicesindaco Fusignani alla presentazione del libro sulla Brigata Ebraica

RavennaToday è in caricamento