rotate-mobile
Politica

"Immagina Ravenna": sabato a Ravenna l'open space del Partito Democratico

I lavori si concluderanno con l'intervento di Enrico Liverani, candidato sindaco del Pd per le prossime elezioni amministrative in programma nel capoluogo bizantino

Nuovo appuntamento sabato con "Immagina Ravenna", il progetto del Partito Democratico costruito dall’esigenza di creare un dibattito aperto e inclusivo che facesse circolare le idee mettendole a confronto. Il nuovo confronto si terrà sabato, dalle 10 alle 15,30, in Piazza Garibaldi a Ravenna. I lavori si concluderanno con l'intervento di Enrico Liverani, candidato sindaco del Pd per le prossime elezioni amministrative in programma nel capoluogo bizantino.

"Abbiamo provato a rendere più forte e più partecipata la politica, spalancando le porte a chi condivide i nostri valori, le nostre speranze e le nostre preoccupazioni e vuole prendere parte attivamente alla costruzione di nuovi progetti - spiegano i democratici in una nota -. In questi mesi si sono susseguiti tanti incontri che rappresentano le tappe che ci porteranno ad un grande evento finale: si tratta di una giornata organizzata attraverso il metodo dell’Open Space, una tecnica partecipativa che darà modo a tutti i presenti di fare proposte e mettere in rete visioni ed esperienze per costruire un programma comune e condiviso, a partire dalla domanda “Immagina Ravenna tra dieci anni: quali proposte per una città solidale, dinamica e felice?".

"Partendo dal tema dell’incontro chiunque potrà discutere di ciò che ritiene importante o per il quale prova interesse - viene aggiunto -. Il metodo consente di gestire un confronto di gruppo e raccogliere, selezionare e omogeneizzare i diversi contenuti espressi dai partecipanti, evidenziando i diversi punti di vista su un determinato tema, per arrivare ad un’analisi che consideri le affermazioni di tutti e mantenga la ricchezza delle proposte individuali. Tutto si svolgerà in un clima informale, rilassato e diretto che permetterà ad ognuno di condividere il proprio bagaglio di conoscenze, di idee e di proposte e di sperimentare nuove e piacevoli relazioni tra le persone".

“Voglio invitare tutti i cittadini – ha affermato il segretario Provinciale PD Michele de Pascale - a partecipare all’evento di sabato per contribuire alla costruzione di una nuova visione della città. Al termine della giornata di lavoro i partecipanti riceveranno un report istantaneo e il nostro impegno sarà quello di tradurre intenzioni e analisi in progettualità specifiche a partire dai temi proposti dall’OST”

“Sono convinto – ha proseguito il segretario comunale Gianandrea Baroncini - che le nostre proposte saranno vincenti solo nella misura in cui saranno considerate patrimonio di tutti, non solo dell’amministrazione, non di una parte politica ma di tutte le istituzioni, le associazioni, gli imprenditori e i cittadini. Stiamo cercando di realizzare un reale processo di inclusione della popolazione alle decisioni politiche.” 

PROGRAMMA:
ore 10.00
Registrazione, saluti e introduzione alla giornata

ore 10.45 - 11.30
Definizione dei temi di discussione

ore 11.30 - 12.15
Tavoli di lavoro

ore 12.15 - 13.00

Tavoli di lavoro

ore 13.00 - 14.00
Pausa pranzo

ore 14.00 - 14.45
Tavoli di lavoro

14.45 - 15.15
Conclusioni

15.15 - 15.30
Intervento del candidato Enrico Liverani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Immagina Ravenna": sabato a Ravenna l'open space del Partito Democratico

RavennaToday è in caricamento