rotate-mobile
Politica

Confronto di idee: il Partito Democratico lancia il progetto "Immagina Ravenna"

Il progetto comprende un ciclo di incontri da maggio ad ottobre, con un grande evento finale

Un confronto di idee al fine di rendere per "rendere più incisiva e più partecipata la politica e più gratificante la partecipazione al dibattito". Il Partito Democratico lancia "Immagina Ravenna", un progetto che comprende un ciclo di incontri da maggio ad ottobre, con un grande evento finale: un open space in cui tutti i ravennati potranno dare voce alla loro visione sul futuro della città. “Immagina Ravenna – spiega Gianandrea Baroncini, segretario comunale del partito - è un’idea del Partito Democratico che nasce dalla necessità di creare una discussione aperta e inclusiva che faccia circolare le idee mettendole a confronto".

Il nostro scopo è provare a rendere più incisiva e più partecipata la politica e più gratificante la partecipazione al dibattito, condividendo i nostri valori, le nostre speranze e le nostre preoccupazioni con chi vuole prendere parte attivamente alla costruzione di nuovi progetti. Vorremo creare nuove prassi e nuovi spazi di coinvolgimento", chiosa Baroncini. "Sul sito www.immaginaravenna.it – ha proseguito il segretario cittadino - si potrà trovare un form che permette di inviare contributi sotto forma di file di testo, video, immagini. Una modalità attraverso la quale si potranno presentare idee e progetti che potranno essere letti da tutti. Nella giornata conclusiva restituiremo alla città tutti i contributi arrivati e li discuteremo.”

“Il Partito Democratico – ha aggiunto Michele de Pascale, segretario provinciale del partito - ha intenzione di sperimentare nuovi approcci che finora sono stati scarsamente utilizzati. In un recente sondaggio solo il 5% degli italiani ha dichiarato di avere fiducia nei partiti. Per combattere questo pregiudizio dobbiamo convincere i cittadini che la loro opinione non è per noi una pietra che cade nel vuoto".

"E’ una sfida difficile ma vogliamo giocare questa partita fino in fondo per capire quali aspettative e visioni hanno i ravennati su temi cruciali come il turismo, il welfare, le infrastrutture, l’università, l’area vasta  e tanti altri. Per questo chiediamo a tutti di mettere in campo le proprie energie non solo ‘dentro' al Pd ma ‘insieme’ al Pd. Intendiamo dare sostanza alla parola innovazione. Questa non è un operazione di marketing - ha concluso il segretario provinciale -, ma un percorso che cercherà di convogliare la voglia di protagonismo di tanti, diventando un motore di crescita per la città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confronto di idee: il Partito Democratico lancia il progetto "Immagina Ravenna"

RavennaToday è in caricamento