rotate-mobile
Politica

Inizia la ‘stagione’ delle Feste del Partito Democratico

ei prossimi giorni inizieranno tre Feste: Pisignano-Cannuzzo, nell’area di via Crociarone, di fronte alla Pieve (dall’11 al 23 giugno), Savarna (dal 12 al 19 giugno) e Fruges (dal 14 al 23 giugno)

Momento di aggregazione sociale, di confronto politico e insieme di divertimenti, le Feste del Pd sono un appuntamento costante del periodo estivo. In realtà alcune sono state allestite già attorno al 25 aprile, ma è da giugno che iniziano ad aprire quasi in tutte le località del territorio ravennate, fino a culminare con la Grande Festa provinciale, in calendario quest’anno dal 29 agosto al 15 settembre.

Nei prossimi giorni inizieranno tre Feste: Pisignano-Cannuzzo, nell’area di via Crociarone, di fronte alla Pieve (dall’11 al 23 giugno), Savarna (dal 12 al 19 giugno) e Fruges (dal 14 al 23 giugno). Prosegue poi la Festa di Conselice, con la formula di un evento ogni sabato, fino al 2 agosto. Ecco il programma della Festa di Pisignano-Cannuzzo:  Mercoledì 11 Orchestra ‘I Cammelli di Romagna’; giovedì 12 Orchestra Romagna Doc; venerdì 13: ore 20.30 Gara podistica, Saggio di danza ‘Ballando Ballando’, con il gruppo ‘Frittura Mista’; sabato 14 Orchestra David Pacini; domenica 15 Orchestra Amici del sole; lunedì 16 Commedia dialettale compagnia ‘Qui de Bosc’ Gambettola; martedì 17 Jastin e la sua orchestra; mercoledì 18 Musica con Margò 80; giovedì 19 Orchestra Nuova Romagna Folk; venerdì 20 Ballerini, spettacolo New Dance Club; sabato 21 Orchestra Widmer Garavini; domenica 22 Orchestra Celso Argnani; lunedì 23 Orchestra Storia di Romagna. La festa si svolgerà interamente al coperto. Pesca gigante. Specialità gastronomiche da non perdere: tagliolini allo scoglio, grigliata di pesce, tortellini al ragù, fiorentine e grigliata mista di carne e molto altro. Pizzeria con forno a legna.

A Savarna la festa presenterà, giovedì 12 Orchestra La Storia di Romagna; venerdì 13 Orchestra Luca Bergamini; sabato 14 Orchestra Gianfranco Azzalli; domenica 15 Orchestra Celso Argnani; lunedì 16 Orchestra Nuova Romagna Folk; martedì 17 Orchestra Grande Evento; mercoledì 18 Orchestra Vanessa e Claudio; giovedì 19 Gruppo danze e spettacolo ‘Milleluci’ di Alfonsine. Specialità gastronomiche da non perdere: cappelletti al ragù, tagliolini al pesce, anguilla ai ferri, grigliata di pesce. La festa di Fruges verrà allestita nell’area feste di via Rabin, a Massa Lombarda.  Fra le specialità gastronomiche da non perdere si segnalano spaghetti allo scoglio, cappelletti al ragù, paella alla valenciana, catalana di crostacei, pizzeria e spaghetteria. Il programma degli spettacoli: sabato 14 La notte dei sosia; domenica 15 Ballerini G.B.R. alla Casadei di Ravenna; lunedì 16 Asi@

Drag Queen Show; mercoledì 18 Serata solo su prenotazione (Cicognani 3331487810) con spaghetti allo scoglio, paella alla valenciana; venerdì 20 Esibizione Pineda Cars Tuning; sabato 21 Tributo a Gaber ‘L’intenzione del volo’; domenica 22 Orchestra Stefania Ciani; lunedì 23 Musica e balli con Claudio e Katia e gran finale con spettacolo piromusicale. Tutte le sere piano bar, frutteria, pesca, tombola e spazio bimbi. A Conselice, la formula di un appuntamento ogni sabato, fino al 2 agosto (dalle ore 20, all’Arena Estiva il Gabbiano, in via Verdi 2), prevede la cena con prelibatezze estive, gelateria, caffetteria, frutteria e balli di gruppo con musica dal vivo. Per gli spettacoli, sabato 14 giugno Roger Group; il 21 giugno Musica con Olivetta e Gianni; 28 giugno Orchestra Trio Italiano; 5 luglio Musica con i Paco Magià;12 luglio Giacomoni;19 luglio Franco Paradais e Claudia Raganella; 26 luglio Orchestra C.K.; 2 agosto Junior Magni e Rossana.

Il quadro completo delle Feste del Partito Democratico si può trovare anche online, sul GiraFeste, la nuova sezione del portale del Partito Democratico di Ravenna dedicata alle Feste Democratiche in programma su tutto il territorio. La sezione è raggiungibile all'indirizzo www.pdravenna.it e presenta, in una mappa di Google le Feste del PD in programma nel 2014. Tanti simboli, di colore e forma differente in base alla tipologia di festa (di circolo, comunali, provinciali), localizzano gli eventi sulla mappa. Cliccando sui simboli si accede a un piccolo menù a tendina che presenta i dettagli della Festa (dalle date all'indirizzo, dai contatti al programma).

Sulla destra è presente un motore di ricerca che permette non solo di trovare la Festa desiderata, ma di filtrare i risultati sulla mappa a seconda del luogo, della data, del tipo di Festa. Una fra le caratteristiche principali della sezione è quella dedicata alla gastronomia. Nelle informazioni relative ai singoli eventi verranno infatti inseriti i piatti principali che si potranno degustare nei ristoranti di quella specifica Festa. Nel motore di ricerca è presente un sistema che permette di andare a cercare il proprio piatto preferito scorrendo la lista di quelli presenti in modo che sulla mappa compaiano solo le Feste corrispondenti. Il Girafeste sarà raggiungibile anche dal Portale del PD regionale dell'Emilia-Romagna, dove si avrà il quadro da Rimini a Piacenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia la ‘stagione’ delle Feste del Partito Democratico

RavennaToday è in caricamento