rotate-mobile
Politica

Iniziativa di Azione e +Europa per il no al referendum, Roberto Balzani a Ravenna

Apriranno l'evento, Filippo Govoni, referente provinciale di Azione e Nevio Salimbeni portavoce del comitato +Europa di Ravenna

Mancano poche settimane al referendum sulla riduzione dei parlamentari, Azione e +Europa comitati di Ravenna, organizzano un incontro aperto a tutti alla Rocca Brancaleone, giovedì 3 settembre, ore 18, con il professor Roberto Balzani, storico e presidente IBC Emilia-Romagna.

Apriranno questo evento, Filippo Govoni, referente provinciale di Azione e Nevio Salimbeni portavoce del comitato +Europa di Ravenna. Coordinerà l’incontro Maria De Lorenzo del Comitato Cominciamo dal No. Nevio Salimbeni: “Vogliamo presentare le ragioni di sostanza che ci vedono schierati per il no; lo facciamo ben sapendo che le riforme servono e che anche la riduzione dei parlamentari non è un tabù. I cittadini devono però valutare il contesto politico e i risultati effettivi di un taglio lineare. Senza riforma del Parlamento: minor efficienza, minor efficacia, minore rappresentanza di idee e territori, massimo potere – e già ne hanno troppo – alle leadership di pochi partiti e faccendieri. Il 3 racconteremo il nostro no riformista” precisa Salimbeni di +Europa".

“Azione ritiene necessaria una riforma che semplifichi e renda più efficiente l’architettura istituzionale, ma il semplice taglio dei parlamentari va esattamente nella direzione opposta” afferma Filippo Govoni. "Questo comporterà rallentamenti nell’attività legislativa e maggiore ingovernabilità. Inoltre punta a indebolire la rappresentanza dei territori, un primo tassello del progetto politico del Movimento 5 Stelle che, come ha più volte dichiarato, vorrebbe abolire il Parlamento e la democrazia rappresentativa. Noi votiamo no per fermare la “casta” dell’incompetenza” conclude il referente provinciale di Azione. In caso di maltempo, l’evento si terrà alla Sala Buzzi, via Berlinguer 11 a Ravenna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziativa di Azione e +Europa per il no al referendum, Roberto Balzani a Ravenna

RavennaToday è in caricamento