rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Interrogazione al sindaco: "Potenziare il servizio delle farmacie di turno nei giorni festivi"

Afferma Grandi: "Un cittadino ci ha segnalato come domenica scorsa, avendo la necessità di recarsi in una farmacia in centro ed intendendo recarvisi a piedi, abbia dovuto rinunciarvi"

Il consigliere comunale di Lista per Ravenna, Nicola Grandi, ha presentato un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci per chiedere "se intende attivare affinché, nei giorni festivi possano rimanere aperte almeno cinque farmacie in maniera da coprire più capillarmente la città (con due punti, aperti ovviamente in zone diverse fra loro) e contemporaneamente le zone nord, sud e mare del forese, così rendendo il servizio il più possibile accessibile e fruibile".

Afferma Grandi: "Un cittadino ci ha segnalato come domenica scorsa, avendo la necessità di recarsi in una farmacia in centro ed intendendo recarvisi a piedi, abbia dovuto rinunciarvi, ricorrendo ad un mezzo motorizzato, avendo dovuto recarsi nella parte opposta della città, esattamente in via Alberti, ove era aperta l’unica farmacia di turno nella città. Abbiamo effettuato una verifica sul sistema di regolazione dei turni festivi di apertura delle farmacie nel comune di Ravenna, riscontrando come, su un totale di 39 farmacie, (di cui 10 comunali), ne rimangano aperte, a rotazione settimanale, soltanto tre".

Aggiunge il consigliere della lista civica: "La settimana scorsa, durante il ponte di domenica e lunedì, sono rimaste aperte quelle di Porto Corsini, di Classe e, appunto, di viale Alberti a Ravenna. Per il prossimo fine settimana, è prevista l’apertura di farmacie situate nel centro città, in zona Darsena e a San Zaccaria. Il sistema con cui sono organizzati i turni di apertura appare strutturato senza alcuna logica, dato che, per esempio, ci si trova con ben nove settimane nei mesi di giugno, luglio ed agosto in cui resta completamente scoperta la zona del mare, mentre in tutte le settimane dell’anno restano scoperte a turno la zona nord e la zona sud del forese e, ovviamente, quella del mare".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione al sindaco: "Potenziare il servizio delle farmacie di turno nei giorni festivi"

RavennaToday è in caricamento