rotate-mobile
Politica Centro / Via Fiorita

"Oltre mille veicoli al giorno in via Fiorita: installare 2 dossi rallentatori"

Donati sottolinea "come la via sia interessata da una mole notevole e sproporzionata di traffico, con il passaggio di circa 1.600 veicoli al giorno"

"Ripristinare la sicurezza stradale in via Fiorita". E' quanto chiede il consigliere comunale di Lista per Ravenna, Stefano Donati, il quale, citando i dati statistici rilevati dall’Unità Operativa Viabilità del Comune di Ravenna relativi ai conteggi di auto che transitano sull'arteria, ottenuti nel marzo 2015, sottolinea "come la via sia interessata da una mole notevole e sproporzionata di traffico, con il passaggio di circa 1.600 veicoli al giorno. Il tratto iniziale in discesa della strada a senso unico con direzione via Enrico Pazzi facilita il passaggio a velocità sostenuta di molti veicoli".

"I due fattori di cui sopra hanno generato le sollecitazioni dei residenti della zona a trovare soluzioni attuabili per portare in sicurezza il tratto di strada - continua l'esponente della lista civica -. Per le dimensioni costruttive, via Fiorita è classificata come strada urbana locale, ma sopporta un traffico veicolare improprio di passaggio. Dall’aggiornamento del piano generale del traffico urbano (PGTU 2014) le strade locali hanno la funzione di garantire agli spostamenti pedonali l'accesso diretto agli edifici nonché la funzione di supportare la parte iniziale e finale degli spostamenti veicolari privati: in questa categoria rientrano, in particolare, le strade pedonali e le strade-parcheggio; su di esse non è ammessa la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico collettivo; la velocità massima ammessa è fissata dal Codice della Strada; e possono essere prescritte velocità inferiori, previa adeguata segnalazione (art. 135 del Regolamento attuativo del Codice). Attualmente su via Fiorita il limite di velocità è già fissato in misura ridotta, a 30 km/h".

Donati ritiene "necessario ridurre non solo la velocità delle auto che vi transitano, ma anche il numero di veicoli che giornalmente attraversano via Fiorita, condizione necessaria per migliorare anche la salubrità dell’aria. Al fine di ripristinare le corrette condizioni di sicurezza, si propone di installare su via Fiorita, 2 dossi rallentatori prefabbricati, peraltro ritenuti ammissibili per le strade locali secondo il PGTU 2014. I dossi dovrebbero, inoltre, contribuire a disincentivare gli automobilisti dall’attraversare via Fiorita e a seguire percorsi alternativi, riducendo nel contempo il numero complessivo di veicoli che vi transitano giornalmente e migliorando localmente la qualità dell’aria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oltre mille veicoli al giorno in via Fiorita: installare 2 dossi rallentatori"

RavennaToday è in caricamento