rotate-mobile
Politica

"L'ippodromo Candiano torni ad essere una risorsa"

"L’Ippodromo Candiano è stato e dovrebbe tornare ad essere una risorsa per la città, sia per le manifestazioni sportive ed ippiche". E' quanto afferma il consigliere comunale della Lega Paolo Guerra

"L’Ippodromo Candiano è stato e dovrebbe tornare ad essere una risorsa per la città, sia per le manifestazioni sportive ed ippiche che a fatica si riescono ad organizzare, sia perché rappresenta un’area da sempre apprezzata dai cittadini e mèta di attività sportive e di podisti amatoriali che considerano questa area come un polmone verde nel centro della città". E' quanto afferma il consigliere comunale della Lega Nord, Paolo Guerra.

L'esponente del Carroccio ha presentato una interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci "per chiedere che il Comune si pronunci sull’attuale gestione ed i relativi contenuti economici e progettuali, nonché sullo stato di insicurezza per i frequentatori e del tema dei ripetuti furti nelle pertinenze e nelle stalle. Le manifestazioni ippiche tendono a diminuire per prestigio e certamente per numero, riducendo la partecipazione degli appassionati e in tal senso il Comune da tempo non si pronuncia sulla situazione in essere con la società conduttrice. Non sono illustrati progetti di indirizzo con i quali, pur comprendendo la crisi economica attuale, si dovrebbe cercare di rilanciare questa area".

"A questo determinante aspetto è anche collegata la situazione di insicurezza che diversi cittadini e sportivi amatoriali lamentano - chiosa Guerra -. L’area è progressivamente abbandonata e semi-deserta e favorisce frequentazioni di stranieri senza fissa dimora, extracomunitari se non probabilmente clandestini. Vengono lamentati furti nelle stalle e nelle strutture che impongono ai conduttori degli spazi di organizzarsi autonomamente. Alcuni frequentatori riferiscono di aver osservato l’impropria eliminazione di animali di piccola taglia (galline, conigli) che evidenzia come in questa area vi sia la possibilità, da parte di taluni, di svolgere qualsiasi attività in modo incivile e soprattutto non autorizzato".

"Per una maggiore attenzione ho richiesto agli assessorati allo sport e alla sicurezza quale sia la situazione in essere circa la gestione di questa area e gli eventuali intendimenti futuri non solo in termini contrattuali e di conduzione, ma relativamente agli indirizzi per un rilancio di questi spazi e delle manifestazioni sportive ed ippiche", ha evidenziato Guerra.

Inoltre, è stato chiesto "di intervenire su questa area per migliorarne l’attuale situazione volta ad un progressivo degrado ed abbandono, richiedendo nelle sedi opportune un incremento della sorveglianza e della vigilanza al fine di arginare gli episodi di furto ed allontanare quegli stranieri senza fissa dimora, gli extracomunitari se non probabilmente i clandestini ivi presenti a tutela dei cittadini ravennati che intendono frequentare in modo sicuro questa area della città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ippodromo Candiano torni ad essere una risorsa"

RavennaToday è in caricamento