"L'autonomia differenziata regionale nel contesto comunitario": un incontro del Movimento federalista europeo

Si analizzeranno alcune delle riforme che si sono effettuate nel corso degli ultimi anni e l’applicazione, in Italia, del principio di sussidiarietà

Sabato 15 febbraio alle 10:00 presso l’aula magna della Casa Matha si terrà l’ultimo incontro del ciclo di conferenze sull’apporto che le idee federaliste hanno avuto nel processo di integrazione europea. Si tratta di iniziative che il Movimento Federalista Europeo (Mfe), sezione Carlo Sforza di Ravenna, ha organizzato in collaborazione con l’Università della Casa Matha (che ospita gli eventi) e con il Punto Europa di Forlì, che ha mandato la maggior parte dei relatori dei precedenti incontri.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La conferenza di sabato, dopo l’introduzione di Angelo Morini (segretario del Mfe), sarà tenuta da Paola Morigi che tratterà un argomento di attualità: "L’autonomia differenziata regionale nel contesto comunitario: alcune riflessioni". Partendo dalle richieste formulate da tre Regioni del Nord (Lombardia, Veneto ed EmiliaRomagna) che domandano, sulla base di quanto contemplato nella riforma costituzionale del Titolo V del 2001, di ottenere “ulteriori condizioni particolari di autonomia”, si analizzeranno alcune delle riforme che si sono effettuate nel corso degli ultimi anni e l’applicazione, in Italia, del principio di sussidiarietà (sancito nei Trattati comunitari). Le riforme introdotte per Regioni ed Enti locali, tese a migliorare i nostri modelli di decentramento, hanno portato a normative sul federalismo fiscale (non ancora completate) e verranno esaminate per analizzarne gli effetti positivi e negativi, senza sottacere i dubbi che si stanno manifestando (soprattutto da parte di alcune Regioni del Sud) nei confronti di questi cambiamenti in corso. La cittadinanza è invitata.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A pochi giorni di distanza il Coronavirus porta via marito e moglie

  • Un ravennate in Nuova Zelanda: "Guardavano noi italiani con diffidenza, ora il panico è arrivato anche qua"

  • Schianto fatale all'incrocio con un camion: perde la vita un 78enne

  • Schianto all'incrocio con un camion: anziano in ospedale in condizioni gravissime

  • Inquinamento alle stelle, valori record in tutta la Romagna: la spiegazione di Arpae

  • Terrore in strada: spoglia una donna e la palpeggia, minore denunciato per violenza sessuale

Torna su
RavennaToday è in caricamento