rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Politica

"L'ordinanza balneare rende, di fatto, la spiaggia accessibile anche di notte. Un regalo a vandali e ladri"

Finora l'arenile era stato off-limits tra l'una e le cinque di notte. Ancisi: "Forse pensano di incentivare il turismo romantico".

"Non è stato osservato da nessuno come il divieto assoluto di "accesso in spiaggia dalle ore 1.00 alle ore 5.00 del mattino", in vigore da sempre, sia stato abbattuto dall'ordinanza di De Pascale laddove introduce 'la possibilità di accedervi in concomitanza con l' apertura degli stabilimenti balneari': i quali, come sappiamo, possono restare aperti 24 ore per tutto l'anno. Se la lingua italiana vale anche per i sindaci del PD, la liberalizzazione di cui sopra significa, per come è scritta, che anche dall'1.00 alle 5.00 di notte, in qualsiasi giorno dell'anno, basta la contemporanea apertura di qualche stabilimento perché chiunque possa accedere liberamente a tutta la spiaggia della località". A sottolineare questo fatto è il consigliere di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi, che evidenzia anche come la Cna sia stata l'unica associazione di categoria ad appoggiare in pieno l'ordinanza.

"Forse de Pascale e Cna pensano di attrarre il turismo romantico, amante della luna in amabile compagnia, la cui presenza rassicurante servirà ad allontanare dalla spiaggia e dagli stabilimenti il turismo appassionato invece alle proprietà altrui o dedito a generi di commercio non ancora autorizzati. Di conseguenza, ogni "timore" di ruberie, vandalismi, aggressioni, spaccio di droga, ecc. sarebbe "infondato". O forse il contrario? Solamente per dire che, se almeno se ne potesse discutere, qualcosa di meglio si potrebbe scrivere e fare. Ordinanza sulla "Disciplina degli orari di apertura degli stabilimenti balneari, degli accessi ed esecuzione dei lavori sull'arenile demaniale", punto 2: "E' vietato l'accesso in spiaggia dalle ore 1.00 alle ore 5.00 del mattino, fatta salva la possibilità di accedervi in concomitanza con l' apertura degli stabilimenti balneari".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'ordinanza balneare rende, di fatto, la spiaggia accessibile anche di notte. Un regalo a vandali e ladri"

RavennaToday è in caricamento