rotate-mobile
Politica

La Grande Festa del Pd: un calendario ricco di appuntamenti

Il segretario provinciale Alberto Pagani ha presentato il programma degli appuntamenti nello spazio dibattiti della Grande Festa di Ravenna del Pd, che apre venerdì 24 agosto, nell’area del Pala De Andrè

Diciotto giorni di incontri e confronti sui temi più caldi della politica, locale e nazionale. Il segretario provinciale del Pd, Alberto Pagani, ha presentato il programma degli appuntamenti nello spazio dibattiti della Grande Festa di Ravenna del Pd, che apre venerdì 24 agosto, nell’area del Pala De Andrè. Gli incontri inizieranno sempre alle 21. L’apertura, appunto venerdì 24 agosto, vedrà sul palco il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, intervistato da Claudio Sardo (direttore de L’Unità).

Durante il secondo appuntamento (sabato 25 agosto), si parlerà di diritti civili con l’intervista a Ivan Scalfarotto (vicepresidente PD) a cura di Alberto Mazzotti (l’Unità ER).  “L’informazione e la cooperazione nei luoghi di guerra” è il tema dell’incontro in programma domenica 26 agosto; interverranno Pietro De Carli (cooperatore internazionale, autore del libro "Afghanistan nella tempesta”), Gianpiero Corelli (fotoreporter, autore di “Il vento negli occhi”), Monia Savioli (caporedattore di Radio Sada e Azadi), Luciano Scalettari (inviato speciale di Famiglia Cristiana). Coordina Nevio Galeati. Grande attualità con il quarto dibattito, intitolato infatti “Dal Nord per ricostruire il Paese”, previsto per lunedì 27 agosto. Ne discuteranno Debora Serracchiani (europarlamentare PD), Stefano Bonaccini (segretario regionale PD Emilia-Romagna), Maurizio Martina (segretario regionale PD Lombardia).

Martedì 28 agosto lo scrittore Cristiano Cavina, il presidente della Provincia di Ravenna, Claudio Casadio e il sindaco di Forlì Roberto Balzani si confronteranno sul tema “Romagna mia”, a partire dall’ultimo libro dell’autore casolano. Coordina Paolo Gambi (La Voce di Romagna). La serata del 28 agosto sarà dedicata a un’iniziativa dei Giovani Democratici. Sul tema “Legalizzazione? Un confronto sui contenuti”, discuteranno Giovanni Greco (Sert Ravenna) e Luigi Alberto Pini (docente all'Università di Modena e Reggio Emilia e consigliere comunale a Modena).

Letteratura e politica, giovedì 30 agosto: Walter Veltroni presenta il nuovo romanzo “L’inizio del buio” (Rizzoli). Sarà intervistato da Giovanni Morandi, direttore de Il Resto del Carlino. Un appuntamento “classico” della Grande Festa è l’intervista dei caporedattori di Il Resto del Carlino, La Voce di Romagna, Corriere di Romagna al sindaco, Fabrizio Matteucci e al presidente della Provincia, Claudio Casadio. Quest’anno è in calendario per venerdì 31 agosto. “Il lavoro prima di tutto” è poi il tema dell’incontro previsto per l’1 settembre, con Stefano Fassina, responsabile nazionale del settore economia e lavoro del Pd, e i rappresentanti di CGIL, CISL e Uil. Coordina Federica Angelini (Ravenna & Dintorni).

La serata di domenica 2 settembre sarà dedicata alla Conferenza Provinciale delle Donne Democratiche di Ravenna. Sul tema “Violenza di genere: fenomeno sociale, nodo politico” intervengono Roberta Mori (consigliere regionale Emilia Romagna), Alessandra Bagnara (Linea Rosa Ravenna), Antonella Oriani (SoS Donna Faenza), Nadia Somma (Demetra Donna Lugo). Doppio appuntamento lunedì 3 settembre. Alle 18 ci si confronterà sul tema “L’Italia dei Comuni”; interverranno Matteo Renzi (sindaco di Firenze), Fabrizio Matteucci (sindaco di Ravenna), Daniele Manca (sindaco di Imola). Alle 21 “Fuori dalla crisi: l’economia ravennate e la sfida del cambiamento”, incontro con Miro Fiammenghi (consigliere regionale PD), Elio Gasperoni (presidente Legacoop Ravenna), Gianfranco Bessi (presidente Camera di commercio Ravenna).

Grandissima attualità per la seraa di martedì 4 settembre. Sul tema “Quanto costa la politica?” interverranno Antonio Misiani (tesoriere nazionale del Partito democratico) e Vidmer Mercatali (senatore PD). Due dibattiti anche nella giornata di mercoledì 5 settembre. Alle 18.30, in ricordo di Pier Paolo Vichi, “Il ragazzo, il politico, l’amministratore, la persona’, interverranno Massimo Matteucci, Osvaldo Martini, Mauro Mazzotti, Pietro Mieti, Carlo Serafini, Giulia Vichi; coordina Guido Ceroni. Alle 21“Il porto di Ravenna: gli impegni del governo e gli investimenti infrastrutturali” è il tema dell’incontro con Alfredo Peri (Assessore Mobilità e Trasporti Regione Emilia-Romagna), Galliano Di Marco (presidente Autorità Portuale), Matteo Casadio (Presidente Sapir).

Giovedì 6 settembre, sul tema “Vite sospese: l’emergenza carceri” interverranno Sandro Favi (responsabile carceri del PD nazionale), Nello Cesari (già provveditore regionale Emilia Romagna- Marche), Desi Bruno (garante regionale diritti detenuti Emilia Romagna). Il dibattito sarà preceduto dalla performance di “Poveri d’arte Teatro”.

“Nuovi populismi e nuovi fascismi” è l’argomento che sarà approfondito venerdì 7 settembre da Gabriele Albonetti (questore della Camera dei Deputati), Franco Giordano (Sinistra Ecologia e Libertà), e da un rappresentante dell’ANPI. Per sabato 8 settembre è in programma l’intervista a Dario Franceschini (presidente dei deputati del PD),mentre la serata del 9 settembre sarà a cura del quotidiano L’Unità.

Infine con il titolo “Sognare insieme”, lunedì 10 settembre si parlerà di sport, Olimpiadi e non solo con Conchita De Gregorio che incontrerà Josefa Idem. Dopo aver presentato il programma, il segretario Pd Alberto Pagani ha precisato come il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, abbia declinato l’invito a partecipare all’incontro dedicato all’Italia dei Comuni, per impegni che aveva già messo in agenda da te

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Grande Festa del Pd: un calendario ricco di appuntamenti

RavennaToday è in caricamento