rotate-mobile
Politica

La Pigna e la sua proposta sui rifiuti: "Diventino una risorsa"

Verlicchi: "Creare occupazione, gestire i rifiuti in un'ottica di recupero e produzione di energia e con i risparmi abbassare le imposte locali e promuovere il welfare".

In un incontro che si è tenuto venerdì 20 maggio, la capolista de La Pigna Veronica Verlicchi, il candidato sindaco Maurizio Bucci, Mauro Canducci (già vicesindaco del comune di Sogliano e promotore del progetto Sogliano Ambiente) e Stefano Rivola, segretario regionale Fit Cisl Emilia Romagna, si sono confrontati sul tema della raccolta dei rifiuti e della distribuzione dell’acqua.

In queste ultime settimane il tema dei rifiuti, la loro raccolta e il loro smaltimento, è diventato uno dei problemi principali che la giunta Matteucci ha lasciato in eredità al nuovo sindaco che verrà.

“L’ex vicesindaco di Sogliano – spiega una nota de La Pigna - nel 1996 è stato tra i promotori di un nuovo modello di gestione, recupero, valorizzazione e smaltimento rifiuti: il Modello Sogliano Ambiente, un prototipo replicabile, esportabile e versatile di impianti per la gestione e la valorizzazione dei rifiuti. L’amministrazione comunale di Sogliano tra gli anni Novanta e il Duemila inizia a vedere nei rifiuti un’opportunità di crescita socio-economica per il territorio e così decide di investire e di costituire una società a partecipazione mista, 70% comune e 30% cooperativa locale che opera del settore. L’obiettivo? Creare occupazione, gestire i rifiuti in un’ottica di recupero e produzione di energia pulita e con i risparmi ottenuti abbassare i costi delle imposte locali e promuovere progetti di welfare sociali.

Noi de La Pigna garantiamo alle cittadine e ai cittadini di Ravenna che una volta al Comune, lavoreremo affinché si importi tale modello. Certo, alcuni dubbi possono sorgere come il più immediato: come gestire le possibili infiltrazioni, mafiose o non mafiose? Come ha spiegato Mauro Canducci, attraverso l’attivazione di controlli seri, trasparenti ed efficaci, in accordo anche con la magistratura, se dovesse essere necessario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Pigna e la sua proposta sui rifiuti: "Diventino una risorsa"

RavennaToday è in caricamento