rotate-mobile
Politica Conselice

"La società che cambia": il primo marzo forum del Pd a Lavezzola

L'apertura dei lavori é prevista per le ore 9.30, con un intervento introduttivo a cura di Donatella Mongardi, Segretario dell'Unione Comunale Pd di Conselice; Maurizio Filipucci - Sindaco del Comune di Conselice - sará chairman della mattinata.

Sabato primo marzo, nella Sala "New Petrol" di Lavezzola (Via Resistenza 19), si svolgerà la Tavola Rotonda “La societá che cambia: dai servizi socio-assistenziali al welfare di comunitá. In ricordo di Maria Fontana” promossa dall’Unione Comunale Pd di Conselice, con il contributo della Fondazione Bella Ciao. L'apertura dei lavori é prevista per le ore 9.30, con un intervento introduttivo a cura di Donatella Mongardi, segretario dell’Unione Comunale Pd di Conselice; Maurizio Filipucci - Sindaco del Comune di Conselice - sará chairman della mattinata.

Nella prima sessione della Tavola Rotonda, il Consigliere regionale Mario Mazzotti farà il punto sulle politiche per la salute oggi in Emilia-Romagna e la Consigliera di paritá Fato Luwanga Nuru proporrà una riflessione sulle esperienze e prospettive legate al tema “donne e lavoro” nella Provincia di Ravenna. Nella seconda sessione Carla Golfieri, Responsabile del Servizio Sociale e Socio-Sanitario dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, presenterà il progetto "Bassa Romagna 2020". A seguire Elena Zannoni di Legacoop Romagna interverrà sul ruolo della cooperazione nella rete dei servizi della Bassa Romagna. Parteciperà inoltre Paola Pula, Candidato Sindaco per il Comune di Conselice, che avvierá in quest’occasione la campagna elettorale in vista delle Elezioni Amministrative 2014.

Le conclusioni saranno affidate a Palma Costi, Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Al termine della Tavola Rotonda, sará dato spazio al dibattito col pubblico: l'incontro intende infatti offrire un’occasione privilegiata per discutere l’odierna prospettiva dei Servizi alla Persona insieme a esponenti politici, referenti tecnici e operatori professionali del settore. L'iniziativa é organizzata dall'Unione Comunale PD di Conselice in occasione del decennale dalla scomparsa di Maria Fontana, giá Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Conselice: una donna che - ricoprendo delicati incarichi istituzionali, cooperativi e socio-sanitari a Conselice, Lugo e Ravenna - lavorò ostinatamente per la realizzazione dei servizi alla persona nel nostro territorio.

A ricordare il suo operato interverrà l’ex Sindaco del Comune di Conselice Nerio Cocchi. L’intervento sarà intervallato da letture di brani tratti dal quaderno inedito “Maria Fontana. Le origini delle politiche socio-sanitarie a Conselice”, realizzato per l'occasione e distribuito in omaggio a tutti i presenti. Una pubblicazione realizzata con il contributo della Fondazione Bella Ciao per raccogliere, senza pretese di esaustività né di saggio storico, i ricordi e le emozioni delle persone che hanno conosciuto Maria Fontana. Al termine della mattinata si svolgerà un pranzo su prenotazione con menu di pesce a prezzo fisso (antipasto, primo, secondo a 20 euro). E' possibile prenotare entro martedì 25 febbraio telefonando al numero 339 7784653 (New Petrol).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La società che cambia": il primo marzo forum del Pd a Lavezzola

RavennaToday è in caricamento