rotate-mobile
Politica Lugo

Lavoro, imprese e occupazione: una serata a confronto il deputato Bruno Molea

“Emergenza Imprese. Emergenza Lavoro. Crescita, sviluppo ed Occupazione”. Scelta Civica della provincia di Ravenna ha scelto di andare subito al cuore dei problemi venerdì sera nel suo incontro pubblico a Lugo

“Emergenza Imprese. Emergenza Lavoro. Crescita, sviluppo ed Occupazione”. Scelta Civica della provincia di Ravenna ha scelto di andare subito al cuore dei problemi venerdì sera nel suo incontro pubblico all’Hotel Tatì a Lugo. Nel corso della serata Bruno Molea, parlamentare romagnolo di Scelta Civica si è confrontato con una quarantina tra cittadini e rappresentanti del mondo economico locale, ascoltando problemi, raccogliendo istanze, per dare concretezza al suo ruolo di portavoce dei bisogni del territorio in sede parlamentare.

Ad avviare il dibattito è stata la consegna da parte dei rappresentanti di Confindustria (Silvano Verlicchi) e Confartigianato (Luciano Tarozzi) di tre documenti: quello delle 13 associazioni di impresa della Bassa Romagna, quello del tavolo economico provinciale e la relazione presentata da Confindustria nel corso dell’Assemblea nazionale di giovedì. Dal costo del lavoro alla tassazione, con particolare riferimento a Tares ed Imu (basta considerare che dal 2011 l’onere per le aziende in termini di Ici prima, e di Imu oggi sui fabbricati produttivi è passato da 1.100 euro a ben 2.100), alla defiscalizzazione, si è convenuto soprattutto sulla necessità di una strategia organica di sviluppo del distretto produttivo lughese. Oggi la via da percorrere, non più procrastinabile, è quella del rilancio dei settori che danno ricchezza al territorio, dal settore manifatturiero, all’edilizia e al biomedicale, dal comparto alimentare a quello polimeri e gomma, da affrontare attraverso la messa in rete delle risorse e con un reale processo di innovazione di prodotto e dei processi industriali.

Per rendere possibili queste iniziative imprenditoriali serve una risposta da parte dello Stato che deve incoraggiare le aziende, non con finanziamenti diretti, ma con riforme strutturali che garantiscano le condizioni migliori e favorevoli a creare lavoro, permettendo alle aziende italiane di essere competitive sui mercati globali come le loro “colleghe” europee. E ancora, sul tavolo sono stati posti i temi della lotta alla contraffazione, della semplificazione burocratica per supportare i progetti imprenditoriali (in particolare quelli innovativi e le start up), fino alla necessità di sciogliere i nodi che limitano e ritardano l’accesso al credito da parte delle aziende.

Accanto a queste considerazioni, si è aggiunta la riflessione sul netto divario che esiste in Italia tra formazione e mercato del lavoro, sottolineando che per le imprese è vitale una maggiore collaborazione con il mondo dell’Università (e della ricerca) per ragionare di una formazione e preparazione dei giovani con abilità e competenze immediatamente spendibili nella pratica professionale. Infine, si sono trattati anche i temi della riforma fiscale, in direzione di una pressione più equa, e del ruolo del mondo del volontariato e del terzo settore, come componente qualificata e determinante nella coesione sociale, e che soprattutto nel territorio romagnolo ha una lunga e positiva tradizione.

Dopo questo incontro che è stato dedicato al territorio lughese e della Bassa Romagna, ne seguiranno altri itineranti in tutto il comprensorio provinciale con cui il movimento di ispirazione montiana della provincia di Ravenna sta organizzando anche il proprio radicamento sul territorio: i coordinatori provinciali Riccardo Sonnessa e Roberto Venturi sono al lavoro per definire un documento programmatico su cui confrontarsi con le altre forze politiche, economiche e sociali della provincia, che tenga conto dei bisogni e delle richieste delle varie componenti del tessuto sociale provinciale e che possa fare da guida in previsione delle prossime Elezioni Amministrative del 2014. Per maggiori informazioni, contattare l'indirizzo sceltacivica.provinciaravenna@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro, imprese e occupazione: una serata a confronto il deputato Bruno Molea

RavennaToday è in caricamento