rotate-mobile
Politica Riolo Terme

Leonardo Valente eletto sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi di Riolo Terme

Valente vive a Riolo Terme da 9 anni, quando i suoi genitori e suo fratello maggiore si sono trasferiti dalla Puglia. Amante di tutti gli sport, quello che preferisce è il calcio militando nella locale squadra ARS di Riolo Terme

È Leonardo Valente il nuovo sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Riolo Terme. A seguito delle elezioni nelle quali erano interessati al voto tutti gli alunni delle classi della scuola secondaria di primo grado e vedevano tre candidati alla carica di sindaco ed oltre 40 quelli alla carica di consigliere, le urne hanno dichiarato come eletto Leonardo Valente con 84 voti. Il giovane "amministratore" under 16 frequenta la classe 3B della scuola secondaria di primo grado e si è imposto su Lucia Fischetti (34 voti) e Giulia Ferraro (33). La lista di Ingrid Poggiali non è stata ammessa per mancanza delle firme necessarie. 

Il nuovo consiglio è composto da Leonardo Valente (Sindaco), Alessia Castelluccia, Benedetta Casadio, Michael Delvais, Tommaso Frontali, Francesco Nucera, Chiara Albonetti, Lorenzo Spada, Michele Cardone, Alessandro Mongardi, Greta Pierluigi, Matteo Rivola, Giuseppe Frontali, Fischetti Lucia, Giulia Ferraro, Alice Lisei e Tabanelli Nicole. Anche quest'anno il percorso sarà seguito dal Comune di Riolo Terme, dall'Istituto "Pascoli" grazie alla collaborazione della dirigente scolastica, della professoressa Valentina Martuzzi, dagli insegnanti e dal centro di aggregazione "La Baracca" e ha come principale obiettivo quello di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita della collettività per sviluppare una maggior coscienza civica, un senso di appartenenza alla comunità e un dibattito democratico su temi di interesse comune. 

Valente vive a Riolo Terme da 9 anni, quando i suoi genitori e suo fratello maggiore si sono trasferiti dalla Puglia. Amante di tutti gli sport, quello che preferisce è il calcio militando nella locale squadra ARS di Riolo Terme. Da grande vorrebbe fare il barman frequentando dal prossimo anno l'Istituto Alberghiero come il fratello, il quale però sta seguendo l'indirizzo cucina. La costituzione del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi sarà proclamata ufficialmente durante il prossimo Consiglio comunale degli adulti previsto per la serata del 6 novembre, secondo quanto stabilisce il regolamento. In quell'occasione il neo eletto Sindaco dei Ragazzi erediterà la fascia tricolore dal suo predecessore Antonio Marco d'Errico e dopo il giuramento di rito ufficializzerà il nome del suo vice Sindaco e degli assessori che insieme ai consiglieri eletti lo accompagneranno in questa esperienza. Sindaco, assessori e consiglieri dei ragazzi resteranno in carica per tutto l'anno scolastico 2015/2016 e fino alle prossime elezioni scolastiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leonardo Valente eletto sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi di Riolo Terme

RavennaToday è in caricamento