rotate-mobile
Politica

Lotta al Covid, Perini (De Pascale Sindaco): "Comportamento irresponsabile dei 'no-Green pass'"

I consiglieri Perini (De Pascale Sindaco) e Cameliani (Pd) firmano un ordine del giorno per "respingere quei fenomeni che si ispirano a una non giustificabile violazione della libertà personale"

"La pandemia da Covid 19 sta mettendo a dura prova l’intera popolazione, determinando elevati costi sanitari e sociali. Si osserva che per combattere la malattia le uniche armi da disposizione risultano essere quelle, dei vaccini, che si stanno dimostrando efficaci e sicuri". Parte da questa considerazione l'ordine del giorno presentato dai consiglieri comunali di Ravenna Daniele Perini (De Pascale Sindaco) e Massimo Cameliani (Partito Democratico) che invitano Giunta e sindaco a sostenere con forza la campagna vaccinale e "a respingere quei fenomeni e quegli atti di violenza, di aggressiva e non motivata contestazione, che si ispirano a una non giustificabile violazione della libertà personale".

"È emersa in maniera sempre più chiara l’importanza della copertura vaccinale contro le malattie infettive, capace di ridurre la proliferazione dei patogeni responsabili e, conseguentemente, di garantire la protezione alla comunità, con positive ricadute a livello di mortalità di ricorso a cure mediche, di ospedalizzazione, di costi - sottolineano i due consiglieri - Anche nel caso del SARS CoV 2 del Covid 19, il vaccino costituisce lo strumento indispensabile per prevenire la malattia e ridurre al minimo l’impatto sull’uomo. Le reazioni avverse più frequenti sono di entità lieve o moderata e il vaccino rappresenta un’arma potentissima nei confronti del Coronavirus che nel nostro Paese - dati aggiornati al 18 ottobre u.s.-, ha provocato 131.585  morti  e 4 milioni 511 mila 545 casi. E’ vietato abbassare la guardia: In Italia 40 le vittime giornaliere, oltre 73 mila i soggetti in isolamento domiciliare, 2400 i ricoverati con sintomi, 350 in terapia intensiva".

Perini e Cameliani puntano poi il dito contro le recenti manifestazioni dei 'no green pass' che hanno creato grandi disagi in città. "Negli ultimi giorni in Italia ed anche a Ravenna abbiamo assistito al comportamento irresponsabile di persone che manifestando contro il green pass, non hanno minimamente rispettato le prescrizioni  data dall’autorità di pubblica sicurezza, hanno creato problemi alla viabilità dei porti e delle città. In questa fase - concludono i due consiglieri - occorre che tutte le forze politiche facciano fronte comune per sostenere una ripresa delle attività produttive e del lavoro che è alla nostra portata e non può essere messa a rischio della demagogia e dall’irresponsabilità di pochi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al Covid, Perini (De Pascale Sindaco): "Comportamento irresponsabile dei 'no-Green pass'"

RavennaToday è in caricamento