rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Lugo

Lugo al ballottaggio, Verlicchi: "Ecco come risparmieremo milioni di euro a vantaggio dei cittadini"

Verlicchi, candidato sindaco delle liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera, quantifica con maggior precisione i risparmi previsti e si dice un po’ sorpreso dall’enorme clamore suscitato dalla decisione della rinuncia agli emolumenti

«Abbiamo fatto qualche calcolo e capito che siamo vicini al milione di euro in cinque anni. A tanto ammonterà il vantaggio economico per la nostra collettività grazie alla decisione di reinvestire per il territorio la mia indennità di sindaco, metà delle indennità degli assessori e i gettoni di presenza dei consiglieri del gruppo che mi sostiene.» Silvano Verlicchi, candidato sindaco delle liste civiche Per la Buona Politica, Lugo Popolare e Lugo Libera, quantifica con maggior precisione i risparmi previsti e si dice un po’ sorpreso dall’enorme clamore suscitato dalla decisione della rinuncia agli emolumenti, «maturata naturalmente in perfetto accordo con i miei candidati e la mia squadra».

E annuncia nuove importanti decisioni in materia di risparmio di denari pubblici a favore della cittadinanza e della crescita economica del nostro territorio. «Voglio però anche rispondere – riprende Verlicchi – a chi mi ha accusato di essere a favore di una politica per ricchi, chiarendo che io percepisco una pensione inferiore ai duemila euro al mese, immagino ben più bassa di quella del sindaco uscente, per fare un semplice esempio. La differenza sta soltanto nel fatto che io ho deciso di rinunciare ai miei emolumenti da sindaco a favore dei cittadini, altri – legittimamente – non lo fanno. E qui chiudo una polemica che trovo francamente priva di significato.»

Sono però ancora molte le scelte che faranno della futura, eventuale amministrazione Verlicchi una fucina di risparmi che permetteranno senz’altro, «e questo è un impegno che prendo già da ora con tutti i miei concittadini – anticipa il candidato sindaco – di contenere la Tasi entro livelli molto più bassi rispetto agli attuali. Così come mi impegno in maniera ferma a ridiscutere il patto leonino che lega i Comuni a Hera, per garantire tariffe più basse a famiglie e imprese per il servizio legato ai rifiuti. Numerosi sono i risparmi possibili. Per fare soltanto alcuni esempi, noi ci impegneremo affinché (e la legge naturalmente lo consente) il numero dei segretari generali dell’Unione della Bassa Romagna e dei Comuni, attualmente pari a cinque, venga ridotto a tre. Se come mi auguro gli altri sindaci mi seguiranno, l’Unione ne avrà un risparmio annuo pari a circa 200.000 euro e per tutto il mandato di un milione".

"Ma c’è di più - chiosa -. Contenendo entro valori più consoni le indennità dei dirigenti dell’Unione e del Comune e quella del direttore generale, potremmo risparmiare ogni anno almeno 80.000 euro e nel mandato 400.000. Non è infatti pensabile che in tempi di crisi, con molte persone rimaste senza occupazione e i lavoratori, dipendenti comunali compresi, sempre più in difficoltà, le figure dirigenziali del settore pubblico continuino a percepire emolumenti altissimi senza essere chiamati ad alcun sacrificio. D’altronde, credo che in questo senso non sarebbe difficile l’accordo con le forze sindacali. Appena nel febbraio scorso, infatti, Cristina Rosamilia, responsabile Autonomie Locali della Bassa Romagna per la Fp Cgil, scriveva che “le sole riduzioni oramai possibili e più che mai utili sarebbero quelle da apportare a stipendi e indennità di direttori e segretari. Non è accettabile che dipendenti di pubbliche amministrazioni (perché anche loro lo sono), percepiscano oltre dieci volte il salario di un comune mortale (...) Questo è il vero problema, quello di una classe dirigente strapagata...” Cristina Rosamilia parlava inoltre di una classe dirigente “con poche competenze”, ma questa è l’unica sua affermazione che non ci sentiamo di condividere, poiché crediamo i dipendenti dell’Unione e del Comune di Lugo nella loro totalità rappresentino un valore inestimabile qualora formati e motivati adeguatamente. Soltanto buona formazione e forte motivazione infatti possono garantire una pubblica amministrazione sempre più efficace ed efficiente».

Per quanto riguarda poi lo specifico del solo Comune di Lugo, Verlicchi conclude con un’ulteriore anticipazione: «io non mi avvarrò più (come invece so intenderebbe fare il candidato sindaco Ranalli) dell’inutile figura del capo di gabinetto del sindaco, con un risparmio annuo di circa 20.000 euro e di 100.000 euro in tutto il mandato. Le sue mansioni verranno infatti svolte da altri dipendenti comunali, la cui professionalità verrà in tal modo valorizzata. Con queste operazioni – conclude Verlicchi – accompagnate da una rigorosa revisione della spesa, volta a ridurre il pesante indebitamento pubblico locale, potremo effettuare interventi di riduzione di tasse e tariffe e destinare nuove risorse alle fasce deboli della popolazione.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo al ballottaggio, Verlicchi: "Ecco come risparmieremo milioni di euro a vantaggio dei cittadini"

RavennaToday è in caricamento