rotate-mobile
Politica

Lugo, ballottaggio: i Verdi incontrano Ranalli

Si è svolto mercoledì un incontro fra il candidato Sindaco del Comune di Lugo del PD Ranalli e i Verdi di Lugo in seguito al risultato delle elezioni del 25 maggio scorso

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Si è svolto mercoledì un incontro fra il candidato Sindaco del Comune di Lugo del PD Ranalli e i Verdi di Lugo in seguito al risultato delle elezioni del 25 maggio scorso. Noi Verdi riteniamo che, malgrado il risultato elettorale, molte delle idee che sono contenute nel nostro programma siano comunque valide e realizzabili e per questo, su richiesta dello stesso Ranalli, abbiamo deciso di presentarle. Di seguito ciò che abbiamo proposto.
1) Convocazione della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della provincia di Ravenna, con la richiesta di mettere all'ordine del giorno: revisione della posizione dell'ospedale di Lugo e dell'attuale depotenziamento in atto; istituzione dell'U.O.S. di Senologia; ricevere garanzie sulla permanenza del mammotome a Lugo, acquistato con le donazioni dei cittadini lughesi; ripristino del reparto di Cardiologia; potenziamento del Pronto Soccorso come promesso poche settimane fa a voce dall'Assessore Regionale Lusenti; revisione del progetto della Casa della Salute che, se andrà fatta, dovrà essere ricavata all'interno dell'ospedale.
2) Uscita da HERA e affidamento della gestione dei rifiuti e del servizio idrico integrato rispettivamente a Te.Am e a Romagna Acque, nel pieno rispetto dell'esito del referendum del 2011, in modo da poter gestire direttamente i due servizi da società interamente pubbliche e al di fuori delle logiche aziendali di HERA.
3) Estensione della raccolta porta a porta a tutto il territorio comunale con preliminare azione di informazione capillare per raggiungere più alte quote di raccolta differenziata e applicazione delle strategie “rifiuti zero” per diminuire la quantità di rifiuti prodotti.
4) No alla privatizzazione delle farmacie e alla vendita delle azioni di Lugo Catering.
5) Spostamento degli uffici comunali nei locali dell'ex Tribunale con l'obiettivo di trasformare la Rocca di Lugo in un museo di sé stessa.
6) Impianti di stoccaggio di gas metano di Voltana/Alfonsine e San Potito/Bagnacavallo: richiedere la fidejussione alle ditte proponenti per la copertura dei danni da eventuali eventi sismici superficiali correlati all'iniezione ed estrazione di metano; attivare un sistema di monitoraggio dell'attività sismica con dati diffusi al pubblico e obbligo di interrompere le operazioni in caso di rilevazione di sismicità indotta significativa.
7) Ripristino dell'ufficio ambiente, eventualmente anche a livello sovracomunale.
8) Bando esplorativo per la conversione delle aree edificabili non attivate in aree non edificabili, per  frenare il consumo di territorio e abbassare la tassazione ai proprietari, così come già fatto dai Comuni di Faenza e Casola Valsenio nel febbraio scorso.
Ora attendiamo una risposta di Ranalli.

Verdi Lugo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, ballottaggio: i Verdi incontrano Ranalli

RavennaToday è in caricamento