rotate-mobile
Politica Lugo

Lugo, gestione dell’illuminazione pubblica: la Lega critica il sindaco Ranalli

E' il segretario provinciale della Lega Samantha Gardin a contestare “le modalità di conferimento del servizio”

“Non possiamo che ritenerci insoddisfatti delle manovre funamboliche della Giunta Ranalli”. E' il segretario provinciale della Lega Samantha Gardin a contestare “le modalità di conferimento del servizio” e il “passo falso dell’amministrazione che dopo aver deliberato la procedura di gara per l’affidamento del servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Lugo, utilizzando come promotore Hera Luce Srl, è stata costretta ad annullarla con determina numero 1070 del 30 agosto scorsa".

"All'appello in aula è mancato infatti il numero necessario di consiglieri del Pd per votarne l'eseguibilità. Con il risultato che si è tornati al punto di partenza. Peccato che la situazione sia delle più disastrose - spiega la Gardin - gli impianti hanno ricevuto in questi anni una scarsa, se non nulla, e negligente manutenzione, molti versano in uno stato di abbandono e le condizioni di sicurezza sono tra le più critiche. ‘Merito’ anche della Giunta Ranalli che dopo aver mostrato scarso interesse per un servizio di pubblica utilità, oggi corre ai ripari".

"Peccato che lo faccia nel peggiore dei modi, optando per un vincolo di affidamento trentennale che mette a repentaglio l’autonomia e il margine di manovra del Comune di Lugo”, aggiunge. Per la leghista insomma 30 anni sono “troppi. Si tratta di un lasso di tempo esagerato che non dà garanzie e circoscrive il raggio d’azione dell’Amministrazione comunale, prestando il fianco alla scalata delle multiutility. Una scelta di questo genere imporrebbe lo stesso fornitore per molti anni, con il rischio di ingenti penali per l'amministrazione pubblica in caso di risoluzione anticipata del contratto per servizi insufficienti o di scarsa qualità. Mi auguro che il sindaco riformuli l’offerta di affidamento del servizio e ascolti i suggerimenti delle minoranze. Diversamente, a rimetterci saranno ancora una volta i suoi cittadini”.

La replica - "Il gruppo consiliare di minoranza non perde occasione per gettare fumo negli occhi dei cittadini, distogliendo l’attenzione dagli interessi della comunità attraverso mere strumentalizzazioni. - dichiara il sindaco di Lugo Davide Ranalli - La questione della gestione degli impianti di pubblica illuminazione ne è l’ennesimo esempio. Ad oggi il Comune di Lugo spende circa 1 milione di euro all’anno per il consumo di energia elettrica, la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di pubblica illuminazione. La quota delle manutenzioni è destinata a crescere progressivamente in modo considerevole se non si ammodernano gli impianti.”

Chiosa Ranalli: "Hera Luce ha redatto un progetto, proposto al Comune di Lugo, con il quale si offre, per meno della cifra annua di un milione di euro, di efficientare tutti i punti luce (circa 8400) convertendoli alla tecnologia led, con un investimento privato di oltre cinque milioni di euro, di gestire in concessione e provvedere alla manutenzione dell’intera illuminazione pubblica per trenta anni. L’ammodernamento degli impianti verrebbe sostanzialmente ripagato dalla riduzione del consumo di energia. In sintesi, il Comune di Lugo, a parità di spese, si vedrebbe garantito un efficientamento energetico dei propri impianti con una significativa riduzione (oltre il 50%) dei consumi energetici a favore anche dell’ambiente".

"Si tratta di un’operazione già messa in pratica da numerose città, poiché il partenariato pubblico privato è la miglior strategia per riuscire a far fronte a importanti investimenti senza dover fare sacrifici di bilancio -  continua -. Diversamente da quanto affermato, non si tratta di affidare direttamente a Heraluce la concessione del servizio ma, come la legge prevede, si procederà attraverso una gara europea di evidenza pubblica alla quale potrà partecipare qualunque operatore del settore. Heraluce, in quanto promotore, ha unicamente il diritto di prelazione potendo al massimo pareggiare l’offerta ritenuta migliore. La pubblicazione del bando, effettuata sulla base della delibera esecutiva di giunta comunale del 17 agosto che ha approvato la proposta di HeraLuce dichiarandola di pubblico interesse, è stata annullata per la mancata immediata eseguibilità della delibera di Consiglio Comunale che comunque ha approvato il cambio di modalità gestionale del servizio di pubblica illuminazione. Si valuterà, quindi, di procedere in base alla nuova normativa secondo le modalità che saranno illustrate in commissione" .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, gestione dell’illuminazione pubblica: la Lega critica il sindaco Ranalli

RavennaToday è in caricamento