rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Lugo, Legambiente: "Parco non sia scusa per aumentare prezzi case"

In questi giorni sono apparsi depliant pubblicitari per promuovere l'acquisto di appartamenti nella zona di Via Villa a Lugo, a ridosso del Ponte delle Lavandaie.

In questi giorni sono apparsi depliant pubblicitari per promuovere l'acquisto di appartamenti nella zona di Via Villa a Lugo, a ridosso del Ponte delle Lavandaie. "L'aspetto più curioso dell'operazione, che ha visto la realizzazione di appartamenti e la predisposizione di altri lotti edificabili su una superficie di circa 6 ettari a ridosso del canale dei Mulini, è proprio l'insistenza su “l'eccellenza di abitare nel parco”. Peccato che a tutt'oggi il parco non ci sia", evidenziano da Legambiente.

“È prevista un'area verde di 2-3 ettari - ha dichiarato Yuri Rambelli, Presidente del circolo Legambiente “A. Cederna” - che a suo tempo fu portata dall'Amministrazione comunale come giustificazione per la concessione delle autorizzazioni a costruire, una grande area verde di uso pubblico, ma di alberi al momento nemmeno l'ombra e anche quelli in progetto sembrano un po' pochi per la realizzazione di un vero parco pubblico. L'insistenza dal parte di chi deve vendere appartamenti sul “pregio” che l'area verde avrebbe per le costruzioni, porta però Legambiente a chiedersi quale sarebbe il vero valore aggiunto di quest'area".

“Nelle scorse settimane la nostra associazione ha criticato la scarsa dotazione arborea prevista per quest'area, appena un centinaio di alberi in tutto - ha aggiunto Rambelli - e abbiamo presentato un progetto alternativo, per realizzare un vero parco per tutta la cittadinanza e con caratteristiche tali da consentirne la visita e la fruizione, sul modello di quanto già realizzato a Fusignano con il “bosco”.

A Fusignano, in un'area di circa un ettaro a ridosso del Canale dei Mulini è stato realizzato 15 anni fa un bosco con oltre 1.200 alberi e 2.300 arbusti, “erede” dell'antico Bosco dei Marchesi Calcagnini distrutto durante la guerra. Nonostante le ridotte dimensioni, circa un ventesimo dell'estensione dell'antico bosco, e la vicinanza al centro abitato e a zone urbanizzate, l'esperienza di visita è proprio quella di trovarsi in un antico bosco di pianura, con una notevole varietà di specie arboree e una ricca presenza di fauna.

"Un'esperienza molto apprezzata dalla popolazione: sono infatti moltissimi i cittadini che in qualunque periodo dell'anno visitano e “presidiano” il bosco, facendo così in modo che l'area sia vissuta e protetta. Purtroppo ad oggi non abbiamo ricevuto risposte dall'Amministrazione - ha concluso Rambelli - non vorremmo che il “grande parco urbano” si trasformasse invece in una sorta di giardino utile solamente ad aumentare il valore immobiliare degli appartamenti”.

Di questo e altri temi Legambiente parlerà mercoledì sera alle 21 nella propria riunione mensile, nella nuova sede di Fusignano in via Monti 3. Ovviamente l'associazione invita soci, cittadini e simpatizzanti a partecipare con idee e proposte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, Legambiente: "Parco non sia scusa per aumentare prezzi case"

RavennaToday è in caricamento