rotate-mobile
Politica

Mareggiate, "Servono progetti e interventi bisognevoli di risorse adeguate"

"Siamo ancora molto lontani dagli obiettivi minimi di sicurezza e di tutela ambientale. Per questo occorrono interventi e opere in grado di risolvere annose questioni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Le mareggiate continuano a provocare una serie di  eventi d’eccezionale gravità con grossi danni  alle nostre spiagge, al sistema ambientale e alle strutture degli operatori balneari. Il danneggiamento della costa e degli stabilimenti corre il rischio di essere di dimensioni  incalcolabili, e per questa ragione servono risposte altrettanto forti per recuperare una situazione gravemente compromessa, che potrebbe pregiudicare, oltretutto, l’ avvio della prossima stagione estiva.

Una situazione che  riguarda il litorale ormai completamente eroso, rispetto al quale si rende   improcrastinabile tutta una serie di sistemi di allerta  preventiva per anticipare l’arrivo di raffiche di vento e di mareggiate di elevata intensità. Occorrono  soprattutto interventi strutturali che difficilmente possono essere a carico degli enti locali considerati i magri bilanci ma tali interventi devono prevedere la partecipazione diretta da parte  della regione e dello stato con un possibile coinvolgimento dell’Europa.

Come tutte le emergenze, infatti, anche questa va trattata con progetti e interventi bisognevoli di risorse adeguate, a cominciare dall’utilizzo della royalty introitate dalla nostra regione per il prelevamento di gas metano nell’off-shore ravennate e che più correttamente dovrebbero essere riversate sul territorio. Ravenna, alcuni anni fa,  ha dato  qualche segnale di attenzione diretto specialmente alla ricostruzione del sistema dunoso e accompagnato da  qualche intervento diretto al  ripascimento della spiaggia.

Siamo, tuttavia, ancora molto lontani dagli obiettivi minimi di sicurezza e di tutela ambientale. Per questo occorrono interventi e opere in grado di risolvere annose questioni che interessano i nostri lidi. Di qui l’impegno a sostenere compattamente le necessità del territorio presso i livelli centrali e regionali.              

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiate, "Servono progetti e interventi bisognevoli di risorse adeguate"

RavennaToday è in caricamento