rotate-mobile
Politica

Elezioni, ecco il candidato di Lega e LpRa: Massimiliano Alberghini

Sposato e con due figli, è iscritto all'ordine dei commercialisti ed esperti contabili della provincia di Ravenna, nonché all'albo dei revisori legali

Lega Nord e Lista per Ravenna ufficializzano il candidato sindaco per dare alla città bizantina "un progetto di nuovo governo della città di Ravenna alternativo a quello egemonizzato per oltre 46 anni dal Pd e dai suoi progenitori". Si tratta del ravennate Massimiliano Alberghini. Sposato e con due figli, è iscritto all’ordine dei commercialisti ed esperti contabili della provincia di Ravenna, nonché all’albo dei revisori legali. Da 25 anni collabora, come consulente, con le piccole-medie imprese del territorio ravennate. Nei settori del commercio, dell’industria e artigianato e dei servizi, ha ricoperto e ricopre incarichi di revisore o consigliere di amministrazione. Di formazione cattolica, da sempre sensibile alla sfera sociale, è impegnato in campo umanitario tramite un Lions Club ravennate, dove ricopre l’incarico di Tesoriere. Amante degli animali, opera, con la propria consorte, in associazioni onlus attive in campo nazionale ed oltre, per raccogliere fondi con cui realizzare iniziative di sostegno, cura, mantenimento e affidamento dei cani abbandonati. 

Per Lega Nord e Lista per Ravenna, Alberghini dimostra "di possedere un livello professionale di prestigio, conseguito per impegno e meriti personali; di essere assolutamente nuovo alla politica e alle sue affinità, trasparenti e non: ad esempio nel campo sindacale o cooperativo o di categoria, o in enti, società, fondazioni, consorzi, ecc. governati o controllati dalla politica; dunque, di essere stato e di essere autonomo e indipendente da condizionamenti e favori politici; non di meno, di essere sensibile alle problematiche sociali della comunità. Alberghini conosce bene, per profonda immersione professionale, lo stato di sofferenza e di costrizione in cui versano le imprese produttive della nostra città, e di conseguenza i posti di lavoro e tanta parte delle famiglie ravennati. Consapevole che si impone perciò un risoluto cambio di passo al governo locale, ha sentito fortemente l’impulso di mettersi in gioco per contribuirvi in prima persona".

Lega Nord e Lista per Ravenna gli riconoscono "le qualità, intellettuali e morali, per essere il nuovo sindaco. Non è “uno dei nostri”. Lo indichiamo invece come sindaco di tutti. In una parola: “civico”, senza nessuna etichetta. Con lui non abbiamo scritto un vero e proprio programma, per il quale intendiamo confrontarci con i cittadini e con le altre forze che condivideranno la nostra proposta. Bensì abbiamo convenuto, quale primo immediato biglietto di presentazione agli elettori da candidato sindaco, sui valori e sui principi che rappresentano l’ispirazione e la base del programma. Non sarà un uomo solo al comando. Dovrà affrontare ex novo una macchina complessa,  purtroppo sfiancata, che dovrà rianimare e rimettere in sesto. Possedendone i caratteri e la dirittura giusti, egli è però consapevole che occorre fare squadra con altre persone capaci e determinate, competenti per materia. Questa squadra, concepita con qualità civiche analoghe e in parte già costituita, è aperta ad ogni nuovo qualificato apporto di uomini e donne che si manifesti".

I voti attribuiti dagli elettori del Comune di Ravenna alla Lega Nord e al raggruppamento di Lista per Ravenna nelle più recenti competizioni assommano al 30,14%. "Nel frattempo abbiamo meritato consensi anche maggiori nelle aree di rispettiva influenza elettorale. Questo candidato sindaco è il valore aggiunto - conclude l'alleanza -. Lavoriamo dunque affinché il prossimo giugno, nel secondo turno della chiamata al voto, una scelta secca tra due nomi, De Pascale o Alberghini, sia proposta sulla scheda agli elettori. Significa che, se vogliono, possono riprendere in mano le sorti della loro città". E' stato quindi svelato il quarto candidato dopo Michele De Pascale per il Pd, Raffaella Sutter per la lista di sinistra Ravenna in Comune e Maurizio Bucci per La Pigna. Manca all'appello solo l Movimento 5 stelle: era stata scelta Michela Guerra, ma una lista alternativa, guidata da Francesca Santarella, si è presentata ai vertici nazionali, che ora dovranno sciogliere i nodi.

FORZA ITALIA - Il responsabile Provinciale di Forza Italia Bruno Fantinelli e il capogruppo in consiglio comunale Alberto Ancarani commentano: “Alberghini corrisponde al profilo civico che Lega Nord e Lista per Ravenna avevano sin dall’inizio delineato e che aveva trovato da subito consenso da parte nostra. Restiamo in attesa di incontrarlo e di meglio conoscere la proposta programmatica che egli intende fornire alla città, fiduciosi che essa possa essere sostenuta da Forza Italia alla luce del comune sentire già dimostrato fra il nostro movimento e le due realtà che hanno lanciato il candidato, una delle quali alleato storico e naturale di Forza Italia già a livello nazionale".

"Il candidato sindaco Alberghini sconta probabilmente un piccolo deficit di riconoscibilità nel mondo politico, mentre è ben radicato nell’associazionismo e nel mondo delle categorie professionali - aggiungono gli esponenti azzurri -. Non vi sono dunque ostacoli che non possano essere facilmente colmati nelle numerose settimane di campagna elettorale che ci separano dalle elezioni.  Poiché l’intera Forza Italia, dal nazionale al regionale al locale è unita nella volontà di perseguire l’obiettivo di un’ampia alleanza con la Lega Nord, ma anche con tutti gli alleati storici, fra cui Fratelli d’Italia, tenendo conto di un attore importante sul nostro territorio come Lista per Ravenna non sussistono più ambiguità di sorta sulla posizione del nostro movimento. Per tutti questi motivi, una volta incontrato il candidato e condiviso il programma, sarà necessario ufficializzare l’alleanza il prima possibile per iniziare la campagna elettorale con pari dignità di tutte le forze che lo sosterranno. Forza Italia è pronta a dare il proprio contributo.”
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, ecco il candidato di Lega e LpRa: Massimiliano Alberghini

RavennaToday è in caricamento