rotate-mobile
Politica

Matrimonio "rimandato" tra Errani, Pisapia e Bersani: l'incontro all'Almagià

Pisapia, infatti, a differenza degli altri due politici, sembra non essere molto interessato a un rapporto "esclusivo" e si dimostra invece più interessato a una "poligamia politica"

Giovedì sera, in un Almagià pieno di curiosi, molti ex-Pd, Sel e Rifondazione Comunista si sono ritrovati con la speranza di celebrare, finalmente, il "matrimonio" tra Articolo 1 - Movimento democratico progressista e Campo Progressista che tuttavia, dopo il dibattito tra Pierluigi Bersani, Vasco Errani e Giuliano Pisapia pare ancora lontano.

Pisapia, infatti, a differenza degli altri due politici, sembra non essere molto interessato a un rapporto "esclusivo" e si dimostra invece più interessato a una "poligamia politica", lasciando aperte delle porte che Errani e Bersani vogliono chiuse. Anche se, sul finale, l'ex sindaco di Milano incorona Errani come futuro leader, "come ha già deciso questa sala", nello stupore del pubblico e dello stesso ex presidente della Regione. Ciò su cui i tre sembrano essere d'accordo è l'idea di costruire un nuovo centro-sinistra radicalmente innovativo e in discontinuità con le politiche del passato. Bersani accenna poi a Renzi mostrandosi "pacato", definendolo come uno sfidante ma non un avversario come, invece, Lega Nord e Forza Italia.

Sarà rimasta un po' delusa, forse, Federica Degli Esposti, coordinatrice provinciale di Articolo 1 - Mdp, che in vista dell'evento aveva dichiarato: "Sarà una serata di rilevanza nazionale e, speriamo, un momento di lancio e accelerazione di quel progetto nazionale di soggetto unitario di cui da troppo tempo stiamo parlando. Il nostro obiettivo è chiaro: vogliamo costruire un soggetto politico unitario, largo, aperto e radicale nei contenuti e di governo. La sinistra deve tornare a fare il suo mestiere: dalla parte di chi è stato lasciato indietro, dalla parte di chi si vede negare diritti".

Bersani, Errani e Pisapia all'Almagià (foto Massimo Argnani)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio "rimandato" tra Errani, Pisapia e Bersani: l'incontro all'Almagià

RavennaToday è in caricamento