rotate-mobile
Politica

Elezioni a Cervia, Morelli (Sel) sull'ambiente: "Meglio non credere a chi propone il paese dei balocchi"

"Sel, nell'ambito dell'alleanza di centrosinistra si impegna e si impegnerà affinché la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, del territorio e di quanto di naturale esiste nel nostro comune siano l'elemento fondante della futura amministrazione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"Un tempo esisteva l'idea del comunismo e poi esistevano i paesi del comunismo reale in cui l'idea utopica si corrompeva a livelli non sopportabili e condivisibili. Oggi esiste l'idea del paese dei balocchi a 5 stelle basato su una serie di sillogismi concatenati e relativo lieto fine e il paese dei balocchi a 5 stelle reale. Quest'ultima località, che condivide con il comune di Cervia la collocazione all'interno del Parco del Delta del Po, è il comune di Comacchio. In questa località il M5S governa con una giunta monocolore da due anni che è riuscita a contraddistinguersi per il suo immobilismo nella gestione della cosa pubblica. I grillini si sono limitati praticamente all'ordinaria amministrazione senza alcuna proposta qualificante sul piano della tutela ambientale e della lotta alla cementificazione drammaticamente presente sui sette lidi di loro competenza.

E' anche vero che questo scempio, su un territorio di altissimo valore ambientale e per buona parte tutelato dalla convenzione di Ramsar, non è stata opera loro, ma delle giunte che li hanno preceduti. Anche Pizzarotti, del resto, dopo aver promesso in campagna elettorale sfracelli contro l'inceneritore una volta insediatosi alla guida del comune di Parma ha cominciato a convivere molto tranquillamente con questa struttura di discutibile utilità e dalle ricadute ambientali non del tutto prevedibili. Ma tornando a Comacchio, i grillini del M5S hanno rotto il loro immobilismo aderendo entusiasticamente, per voce del loro sindaco Fabbri, al progetto della Regione e della provincia di Ferrara di costruire su altri circa 100 ettari di territorio costiero per una capienza di circa 23mila posti letto. Se queste sono le idee di tutela del territorio quando il M5S esercita realmente il potere politico è necessario che i cittadini cervesi non aderiscano acriticamente alle loro proposte durante questa campagna elettorale e tengano conto di come questo movimento gestisce la propria presenza in parlamento impedendo ogni reale possibilità di cambiamento e di evoluzione a sinistra del quadro politico.

Non secondaria inoltre la gestione interna di questo movimento che non riconosce momenti di democrazia, ma si muove nella logica dei partiti personali vedi Forza Italia e Berlusconi. Certamente le giunte che hanno governato fino ad oggi a Cervia hanno compiuto errori nella gestione dell'ambiente e del territorio, ma questo non giustifica un attacco indiscriminato e di impostazione qualunquista, che non tiene conto dei tanti risultati importanti ottenuti soprattutto sul piano del welfare. Sel, nell'ambito dell'alleanza di centrosinistra si impegna e si impegnerà affinché la tutela e la salvaguardia dell'ambiente, del territorio e di quanto di naturale esiste nel nostro comune siano l'elemento fondante della futura amministrazione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni a Cervia, Morelli (Sel) sull'ambiente: "Meglio non credere a chi propone il paese dei balocchi"

RavennaToday è in caricamento