rotate-mobile
Politica

Mercato coperto a Ravenna, l'intervento di Spadoni (Udc)

"Sul tema del commercio, ho sempre manifestato con grande chiarezza le mie idee, non nascondendo che la grande distribuzione nel nostro territorio è in forte sopravvento rispetto alla rete delle piccole imprese."

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Sul tema del commercio, ho sempre manifestato con grande chiarezza le mie idee, non nascondendo che la grande distribuzione nel nostro territorio  è in forte sopravvento rispetto alla rete delle piccole imprese. Rete indispensabile che, specialmente nel centro storico è in grande sofferenza: sofferenza presente anche nelle frazioni specie per i piccoli negozi rimasti coraggiosamente aperti nonostante le grandi difficoltà.  Ciò premesso, sul futuro del mercato coperto e sulla base degli esiti di gara un po’ scontati occorre ricercare soluzioni condivise e, soprattutto, utili e fuznionali per la vita del centro urbano. E al riguardo occorre partire da un punto fermo. E’ inimmaginabile che lo storico contenitore vocato al commercio sin dal quinto secolo, possa trasformarsi in un supermercato di cui, oltretutto, il territorio è ampiamente dotato. Vanno salvaguardati gli operatori che erano all’interno di tale struttura offrendo prospettive e  opportunità,  partendo dal rispetto dei loro diritti e  consapevoli  di come queste imprese costituiscano un importante punto di forza e di qualità sociale. Oltretutto un polo alimentare posto nel centro urbano è fondamentale per la vita sociale e soprattutto  per le persona anziane, e di qui lo sforzo dell’ente pubblico affinché si compiano tutte le operazioni volte a preservare lo storico  mercato urbano, con prodotto fresco e tipico.

L’amministrazione comunale, dunque, è chiamata a svolgere la sua funzione di garanzia nei confronti dei tanti operatori per anni impegnati nel contenitore storico in oggetto, e deve assicurare correttezza formale e sostanziale rispetto ai consumatori affinché si evitino pericolose operazioni attraverso le quali si snaturerebbero la storia e la vocazione del tradizionale mercato coperto cittadino.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato coperto a Ravenna, l'intervento di Spadoni (Udc)

RavennaToday è in caricamento