rotate-mobile
Politica

"Mese dell'Alberto in Festa", bimbi in pineta col bus: "Spesi in 25 anni quasi un miliardo di lire"

Per il venticinquesimo anno consecutivo le pinete di Ravenna diventano protagoniste con il “Mese dell’Albero in Festa”, la tradizionale iniziativa di educazione ambientale rivolta a più piccoli

Per il venticinquesimo anno consecutivo le pinete di Ravenna diventano protagoniste con il “Mese dell’Albero in Festa”, la tradizionale iniziativa di educazione ambientale rivolta a più piccoli, promossa dal Comune di Ravenna tradizionalmente fra marzo e aprile. Il ‘mese dell’albero in festa’ è diventato parte integrante di programmi scolastici, grazie alla formula “pineta come laboratorio scolastico”, poiché “fare scuola nella natura” promuovendo azioni concrete e svolte in prima persona dai parte dei ragazzi, come appunto quella di interrare le piantine, è ritenuta didatticamente utile per la formazione di una sensibilità alla tutela dell’ambiente nei ragazzi. In pineta i bambini pranzano con la piadina e salsiccia preparata dai cacciatori.

"Peccato che in pineta i bambini siano portati con gli autobus mandando letteralmente in fumo ogni anno ben 20mila euro, che, per una manifestazione che compie 25 anni, può aver comportato una spesa complessiva di 500mila euro cioè di 968 milioni di vecchie lire - evidenzia Alessandro Garofalo, coordinatore territoriale di Lista per Ravenna -. Il servizio di trasporto dei bambini in pineta è stato affidato, per il 2012, senza gara d’appalto, alla società Start Romagna (dov’è confluita la nostra ATM) società di trasporto pubblico dell’area romagnola".

"Si farebbe una vera informazione ed educazione ambientale, per diffondere e sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche ambientali, se i bambini potessero piantumare gli alberelli e svolgere le lezioni nei giardini e parchi cittadini più che nelle pinete dando così un bel respiro alle casse comunali e all’ambiente", conclude Garofalo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mese dell'Alberto in Festa", bimbi in pineta col bus: "Spesi in 25 anni quasi un miliardo di lire"

RavennaToday è in caricamento