rotate-mobile
Politica

Minacce ai pescatori romagnoli, Pd: "Chiediamo massima attenzione a prefetture e forze dell'ordine"

I consiglieri regionali Pd della costa difendono i pescatori emiliano-romagnoli: “Minacce e tensioni inaccettabili, non si vanifichino i tentativi che si stanno facendo su più livelli per contenere il caro carburanti”

“Il caro carburante sta pesantemente minacciando il settore pesca e tutta la filiera ad esso collegata. Siamo consapevoli che, solo per la nostra Regione, si tratti di milioni e milioni di euro e migliaia di lavoratori e imprese che sono in allarme. Proprio per questo sollecitiamo il Governo e la Regione Emilia-Romagna, che sappiamo essere al fianco delle aziende e dei lavoratori con il Presidente Stefano Bonaccini e l’Assessore all’Agricoltura Alessio Mammi in prima fila, a intervenire con gli indennizzi promessi per consentire ai pescatori di far fronte ai rincari pesantissimi gasolio dovuti alla situazione internazionale, accelerando altresì  i tempi per l’erogazione dei contributi legati al fermo pesca 2021”. Così i consiglieri regionali Pd della costa, fra cui i ravennati Gianni Bessi e Manuela Rontini.

“Ma ciò che è avvenuto all’assemblea convocata a Cesenatico, dove pescatori di marinerie al di fuori dell’Emilia-Romagna sono intervenuti in modo aggressivo, rasentando la violenza, è inaccettabile. Imprese e lavoratori devono essere liberi di poter tornare in mare. Non esiste che qualcuno imponga il fermo delle marinerie con metodi che non esitiamo a condannare con fermezza. Anche a Goro nella nottata passata verso le 3 sono arrivati pescatori da fuori regione, ma non si sono registrate aggressioni. Chiediamo massima attenzione a Prefetture e Forze dell’ordine per evitare il ripetersi di fenomeni analoghi.

“Il tema sollevato da tutto il settore è della massima importanza e non desideriamo che passi in secondo piano per i metodi usati da pescatori di altre regioni per forzare i nostri ad agire contro la propria volontà e i propri interessi. Siamo sinceramente solidali con i pescatori emiliano-romagnoli e continueremo, nelle sedi e con i mezzi a nostra disposizione, a lavorare per consentire che il settore ittico riceva l’adeguato sostegno. È un problema anche per il comparto turistico, perché lo stop alla pesca in prossimità di un lungo ponte feriale, inevitabilmente si ripercuoterà anche sui ristoranti e sull’accoglienza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Minacce ai pescatori romagnoli, Pd: "Chiediamo massima attenzione a prefetture e forze dell'ordine"

RavennaToday è in caricamento