rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Mini-Imu, "lotta fino in fondo": Matteucci organizza un pool di esperti

Afferma Matteucci: "Sto mettendo su in queste ore un pool di esperti in varie discipline con un testimonial d'eccezione. Io sono solo il Sindaco di uno degli 8000 Comuni italiani, ma per quel che posso questa volta si va fino in fondo"

"Le argomentazioni che filtrano dal Ministero dell'Economia per respingere l'emendamento che sostituisce la stangata Imu prima casa con una modestissima tassa una tantum sul gioco d'azzardo sono per lo meno imbarazzanti, a voler essere garbati". E' quanto afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci. Secondo il Ministero, continua il sindaco, "non si può fare perchè la stangata Imu assicura entrate nel 2013 e non puo' essere compensata con introiti che arriverebbero nel 2014".

Per il primo cittadino "o è un argomento che non sta in piedi o c'e' una manina che ha blindato le cose con artifici che rendano inevitabile la stangata Imu - chiosa Matteucci -. Se fosse così saremmo di fronte ad una violazione della sovranità del Parlamento.Non c'e' niente da fare, si sente l'odore di molti soldi che girano e la puzza delle lobby".

Il primo cittadino bizantino ribadisce che "il Governo ha creato questo pasticcio a danno dei cittadini, scaricandolo sui Sindaci: il Governo lo deve risolvere. Se no martedì mattina ci rivolgeremo in modo formale ai gruppi parlamentari, come ho concordato ieri con il presidente Anci Emilia Romagna Daniele Manca. Il Ministro Delrio e la segreteria nazionale del Pd per voce di Stefano Bonacini hanno detto che sono favorevoli alla tassa sul gioco d'azzardo al posto della stangata Imu".

Per Matteucci, "il filo della buona politica porta in un unica direzione senza se e senza ma, anche per cominciare a riscattare le porcate fatte in questi anni sul gioco d'azzardo. Se perderemo questa battaglia dovremo seguire il filo dei soldi, delle lobby e dell'assetto delle proprieta' delle societa' che gestiscono il gioco d'azzardo. Sto mettendo su in queste ore un pool di esperti in varie discipline con un testimonial d'eccezione. Io sono solo il Sindaco di uno degli 8000 Comuni italiani, ma per quel che posso questa volta si va fino in fondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mini-Imu, "lotta fino in fondo": Matteucci organizza un pool di esperti

RavennaToday è in caricamento