menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mini-Imu, De Pascale (Pd): "Serve una riforma federale della tassazione locale"

"In queste settimane - ha commentato il segretario - i sindaci dell'Emilia-Romagna, guidati da Fabrizio Matteucci e Daniele Manca, hanno combattuto una battaglia giustissima e tutto il partito li ha sostenuti"

Il segretario del Partito Democratico di Ravenna, Michele de Pascale, ha espresso pieno apprezzamento per la decisione dei comuni della Bassa Romagna e di Ravenna di slittare al 16 giugno il pagamento della mini-Imu. “In queste settimane  – ha commentato il segretario – i sindaci dell'Emilia-Romagna, guidati da Fabrizio Matteucci e Daniele Manca, hanno combattuto una battaglia giustissima e tutto il partito li ha sostenuti. In questo quadro, la scelta di posticipare il pagamento della mini-Imu è stata sicuramente un’ottima iniziativa, che per il momento, semplifica parecchio la vita ai cittadini. Si è generata una grande confusione; i contribuenti avrebbero rischiato di pagare ora una cifra senza la sicurezza di una decisione definitiva su questo tipo di tassazione".

"E’ gravissima l’incertezza normativa che si è creata - ha proseguito De Pascale -. L'eccessivo numero di provvedimenti, confusi e contraddittori, rendono difficile, ai cittadini e alle imprese, assolvere gli obblighi fiscali e contributivi. E’ venuto il momento di produrre una riforma autenticamente federale della tassazione locale. Vorrei inoltre esprimere il mio apprezzamento ai Comuni della provincia, che, dopo la positiva decisione sulla Tia-Tares, sono riusciti, ancora una volta, a mantenere un livello di tassazione molto bassa, fino ad arrivare al caso di Cervia che ha mantenuto l’aliquota base. Il nostro obiettivo è continuare a lavorare per studiare soluzioni in grado di alleviare il carico fiscale sui cittadini in questo difficile momento di crisi.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento