rotate-mobile
Politica Cervia

A Cervia atteso il ministro Martina, il sindaco: "Rafforzare il legame con Milano e Expo 2015"

Il tour continuerà nel centro di Milano Marittima, soffermandosi alla rotonda primo maggio che quest'anno è dedicata a Milano ed all'Expo 2015

Martedì alle 11 sarà presente a Cervia e Milano Marittima, Maurizio Martina, Ministro alle Politiche Agricole Ambientali e Forestali con delega a Expo 2015. Il Ministro farà visita allo stabilimento della salina di Cervia e incontrerà i responsabili e gli operatori delle realtà imprenditoriali e di volontariato impegnate nella valorizzazione della cultura del sale, prodotto simbolo della città e alimento universale. Il tour continuerà nel centro di Milano Marittima, soffermandosi alla rotonda primo maggio che quest’anno è dedicata a Milano ed all’Expo 2015.

Al bagno Milano, ci sarà l’ufficializzazione ed apertura dei lavori da parte del Ministro del Tavolo operativo tra associazioni di categoria ed istituzioni con l’obiettivo di fare squadra per valorizzare al meglio le opportunità turistiche di due grandi eventi: in primis l’Expo 2015 rievocando lo storico legame tra Milano ed il suo mare ovvero Milano Marittima; il secondo sostenere la grande opportunità per la Romagna della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.

Già in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione di Milano Marittima i rapporti con Milano si sono ulteriormente consolidati e in  un incontro con l’Assessore Franco D’Alfonso si era  avviata la collaborazione con  Cervia - Milano Marittima, eleggendola   spiaggia ufficiale di Expo 2015. L’Esposizione universale del 2015 ha scelto il tema  Nutrire il pianeta, Energia per la Vita, che unisce il concetto  della alimentazione dell’uomo a quella del rispetto per il pianeta e il suo sviluppo sostenibile, argomenti  che stanno a cuore alla città e che Cervia ogni anno sviluppa  con azioni  concrete  e attività di sensibilizzazione.

“Questo incontro è sicuramente un momento molto importante per la città - dichiara il sindaco di Cervia, Luca Coffari- Expo 2015 rappresenta  una grande opportunità per tutto il territorio per intrecciare nuovi rapporti internazionali, costruire percorsi turistico/culturali legati a  benessere, enogastronomia, tradizione e innovazione. Abbiamo già un legame profondo con Milano che risale alle origini di Milano Marittima e alla sua fondazione e su questo vogliamo puntare in vista di Expo 2015. Abbiamo così deciso di unire le forze pubblico e privato e di costituire questo gruppo operativo di lavoro per cogliere le opportunità di questo grande evento e di porre le basi migliori in vista di un’altra grande opportunità qual è la candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura 2019.”

Programma  

Ore 11.00 - Stabilimento Salina di Cervia
Breve visita delle saline e incontro con i responsabili e gli operatori delle realtà imprenditoriali  e di volontariato impegnate nella valorizzazione  della cultura del sale

Ore 11.30 - Rotonda 1° maggio Milano Marittima, aiuola del Comune di Milano  dedicata a Expo 2015
Breve passeggiata nel Viale Gramsci, arrivo in rotonda Primo maggio, punto d’incontro con le Istituzioni,  le Fondazioni, gli imprenditori e le associazioni del territorio. Foto di rito presso la rotonda dedicata all’Expo 2015 realizzata dal Comune di Milano. Breve passeggiata a piedi per raggiungere il vicino stabilimento balneare.

Ore 12.00 - Bagno Milano Spiaggia di Milano Marittima
Ufficializzazione ed apertura dei lavori del tavolo operativo tra associazioni di categoria ed istituzioni con l’obiettivo di fare squadra per valorizzare al meglio le opportunità turistiche di due grandi eventi: in primis l’Expo 2015 rievocando lo storico legame tra Milano ed il suo mare ovvero Milano Marittima; il secondo sostenere la grande opportunità per la Romagna della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.

Interverranno:
Luca Coffari Sindaco di Cervia
Fabrizio Matteucci Sindaco di Ravenna
Tiberio Rabboni Assessore alle politiche agricole Regione Emilia-Romagna
Andrea Corsini Presidente Unione Prodotto Costa
Liviana Zanetti Presidente APT Emilia - Romagna
Esponente Associazioni di Categoria della Città di Cervia
Esponente Associazioni di Categoria della città di Ravenna

Conclude
Maurizio Martina Ministro alle Politiche Agricole Ambientali e Forestali  con delega a Expo 2015

Ore 12.50 / 13.00 - aperitivo e partenza del Ministro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia atteso il ministro Martina, il sindaco: "Rafforzare il legame con Milano e Expo 2015"

RavennaToday è in caricamento