rotate-mobile
Politica

Morirono tuffandosi in mare per salvare persone in difficoltà, Viva Ravenna: "Intitoliamogli una strada"

"Marco Colombaioni e Augustin Affi, il loro sacrifico e il loro esempio non possono rischiare di essere dimenticati da una città che ha il dovere morale di rendere incancellabile il loro ricordo"

30 giugno 2011, spiaggia di Lido di Classe nei pressi della scogliera. Sono da poco passate le 16 quando due bambini di 8 e 11 anni si tuffano in acqua sparendo quasi subito fra le onde. Immediatamente Augustin Affi, 21enne originario della Costa d’Avorio, si tuffa in acqua nel tentativo di aiutarli, riuscendo nell’intento ma finendo a sua volta sott’acqua e sparendo tra le onde, perdendo la vita. Ravenna.

2 luglio 2011, appena due giorni dopo, spiaggia di Marina di Ravenna vicino al bagno Singita. Attorno a mezzogiorno un gruppo di acrobati kenioti, in quei giorni a Ravenna per prendere parte allo spettacolo del Ravenna Festival, si tuffano in acqua quando - a causa del mare molto mosso - si trovano quasi tutti in difficoltà iniziando a chiedere aiuto. Immediatamente Marco Colombaioni, uno dei loro accompagnatori, non esita a gettarsi in acqua insieme a un collega e a un bagnino, riuscendo a recuperare almeno 6 di loro estraendoli dall'acqua, ma perdendo la vita: il suo corpo viene ritrovato poco dopo dai coordinatori del servizio di salvataggio.

"L’incredibile sequenza di eventi drammatici accaduti in così rapida successione ha immediatamente avuto una enorme eco nella città di Ravenna, che ha organizzato raccolte fondi e momenti di preghiera, mentre ai due è stata conferita dal sindaco Fabrizio Matteucci la medaglia d’oro al valor civile alla memoria in occasione dei festeggiamenti per il 2 giugno di due anni dopo - ricordano i consiglieri di Viva Ravenna Filippo Donati e Nicola Grandi - Marco Colombaioni e Augustin Affi, il loro sacrifico e il loro esempio però non possono rischiare di essere dimenticati da una città che ha il dovere morale di rendere incancellabile il loro ricordo. Tutto ciò premesso, questo consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta a procedere a dare il via all’iter per intitolare una strada o uno spazio pubblico ad Augustin Affi e a Marco Colombaioni, al fine di rendere il loro ricordo indelebile per la città di Ravenna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morirono tuffandosi in mare per salvare persone in difficoltà, Viva Ravenna: "Intitoliamogli una strada"

RavennaToday è in caricamento