rotate-mobile
Politica

L'arte del mosaico nelle scuole, "Si spera in un rinnovato sforzo"

Dall'associazione è stata espressa "viva soddisfazione" per gli interventi di tutti i gruppi politici presenti in Consiglio comunale.

L’associazione Dis-Ordine e i docenti del Liceo Artistico hanno partecipato martedì pomeriggio al dibattito in consiglio comunale in merito all’ordine del giorno sull’insegnamento di Arte del Mosaico nella scuola secondaria superiore, presentato dai consiglieri del Pri Chiara Francesconi e Giannantonio Mingozzi sul problema della de-specializzazione dell’insegnamento del mosaico. Dall'associazione è stata espressa "viva soddisfazione" per gli interventi di tutti i gruppi politici presenti in Consiglio comunale.

"Nella discussione si sono evidenziate le criticità della riforma che non ha tutelato la classe di concorso del mosaico, eliminandola di fatto, e la leggerezza con cui è stato sottovalutato il problema - viene evidenziato dal consiglio direttivo dell'associazione -. Il favore unanime e l’impegno di tutti i consiglieri presenti fa sperare in un rinnovato sforzo affinché il mosaico e il suo insegnamento tornino ufficialmente a far parte dell’Istruzione Artistica della città e, finalmente, si possa passare dalle parole ai fatti". 

"In attesa di proposte concrete, ricordiamo che attualmente anche l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, unica in Europa ad avere l’indirizzo del mosaico, vive una situazione indefinita e anche per essa siamo in attesa di ufficializzazione - viene aggiunto -. Siamo soddisfatti e fiduciosi nella speranza che tutto non si concluda come uno scherzo dell’ultimo giorno di Carnevale. A tal fine auspichiamo che tutte le forze politiche prendano, senza indugio, contatto con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Ministero per il riconoscimento dell'insegnamento del mosaico nella scuola secondaria superiore attuata attraverso la costituzione di una classe di concorso specifica di tipo A e si attivino con un interessamento diretto ai massimi livelli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte del mosaico nelle scuole, "Si spera in un rinnovato sforzo"

RavennaToday è in caricamento