rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Appello del Movimento 5 Stelle a Matteucci: "Vietare i botti per le festività"

L'esponente pentastellata cita diversi motivi, tra i quali l'inquinamento, la pubblica sicurezza e l'attenzione e rispetto verso gli animali, "terrorizzati da questa usanza che può condurli anche alla morte".

Il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Francesca Santarella, ha scritto una lettera al sindaco Fabrizio Matteucci per "eliminare l’uso di fuochi artificiali e mortaretti in occasione delle festività". L'esponente pentastellata cita diversi motivi, tra i quali l'inquinamento, la pubblica sicurezza e l'attenzione e rispetto verso gli animali, "terrorizzati da questa usanza che può condurli anche alla morte". Il consigliere comunale ricorda che "la nostra richiesta è stata accolta anche quest’anno da molti comuni (Bologna, Cervia, Casola Valsenio, Riolo Terme, Modena, solo per citarne alcuni)".

Santarella cita quanto riportato dal Movimento Antispecista in una lettera indirizzata ai sindaci di tutta Italia: “Sebbene gli usi e i costumi possano essere fonti del diritto, occorre che le istituzioni, ove possibile, scelgano che cosa mantenere delle tradizioni che investono la sfera pubblica, e che cosa abbandonare o trasformare, analizzandone i contenuti. La morale, il diritto, l’empatia per le sofferenze altrui hanno posto fine da tempo a spettacoli pubblici violenti o offensivi nei confronti di esseri umani e non umani.  Nessuna manifestazione può oggi prescindere dal rispetto dei diritti e della dignità degli esseri umani, così come dei non umani, definiti ‘esseri senzienti’ nell’articolo 13 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (T.F.U.). Né potrebbe essere considerata culturale o tantomeno legale qualora comportasse anche indirettamente maltrattamenti, lesioni, o uccisioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello del Movimento 5 Stelle a Matteucci: "Vietare i botti per le festività"

RavennaToday è in caricamento