rotate-mobile
Politica

Nevicate, Spadoni (Udc): "Un problema per il commercio"

Le abbondanti nevicate degli ultimi giorni mettono in difficoltà anche gli esercizi commerciali. Lo fa notare il consigliere provinciale dell'Udc, Gianfranco Spadoni.

Le forti nevicate hanno creato seri problemi di circolazione che in qualche misura aggravano anche la situazione del settore commercio, già sensibilmente compromessa. A metà del periodo previsto delle vendite promozionali che non hanno certamente prodotto i risultati sperati, si aggiungono altre variabili negative che  concorrono a rendere difficile la sopravvivenza di molte piccole imprese, causa gli elevati  costi di gestione  e alla presenza di un  netto calo dei consumi.  

Oltretutto la liberalizzazione del commercio voluta dal governo Monti, non produrrà risultati incrementali per la piccola impresa poiché, sia la prevista facoltà di apertura delle attività nei giorni festivi, sia la piena libertà di orario di vendita, non produrranno alcun beneficio alle piccole imprese tradizionali, ma, viceversa, offriranno vantaggi al grande sistema distributivo.      Il pericolo più evidente, dunque, è rappresentato ancora una volta dalla grande  rete distributiva strutturalmente più forte e organizzata rispetto alle attività commerciali tradizionali. Con questi nuovi provvedimenti, le grandi strutture del commercio trarranno indubbi vantaggi lasciando in stato di sopravvivenza la piccola rete distributiva. 

A questo punto, oltretutto,  resta il dubbio che il consumatore non tragga  reali vantaggi dai provvedimenti del prof. Monti,  non essendo così certa l’ assicurazione della qualità dell’offerta commerciale, proprio per una possibile mancanza di trasparenza del mercato oltre alla non certezza sul versante delle regole certe. I centri storici, peraltro, sono bersagliati da una serie elementi  negativi, come, ad esempio, la mancanza di parcheggi,  le varie apparecchiature d’interdizione del passaggio delle auto  “Sirio”,  le cosiddette giornate ecologiche di blocco del traffico, ed altri di non minore rilievo.  In altre parole si  profila l’ipotesi sempre più concreta di aumentare l’evidente divario fra piccola e grande rete distributiva a netto vantaggio, ancora una volta, di quest’ultima.

Gianfranco Spadoni
Consigliere provinciale Udc

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevicate, Spadoni (Udc): "Un problema per il commercio"

RavennaToday è in caricamento