rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica

Niente Guardia medica veterinaria notturna nei feriali, Ancisi (LpRa): "Il Comune risolva la crisi"

"La crisi emersa questo mese sarebbe riconducibile, in modo particolare, al Covid, essendoci veterinari con familiari in quarantena o comunque coinvolti nella gestione dell’emergenza epidemica"

Nel mese di dicembre la reperibilità della guardia medica di Ravenna è temporaneamente sospesa nelle notti dei feriali. Resta invece attiva durante tutti i prefestivi e festivi del mese di dicembre e durante le festività natalizie. Igor Gallonetto, assessore ai Diritti degli animali, nei giorni scorsi ha inviato una nota all’Ordine dei medici veterinari della provincia di Ravenna per sensibilizzare e invitare i professionisti alla collaborazione.

"Da quanto si è appreso, mancherebbero i veterinari in grado o disposti ad effettuare il servizio notturno - specifica il capogruppo di Lista per Ravenna Alvaro Ancisi, che ha presentato un'interrogazione in merito - La crisi emersa questo mese sarebbe riconducibile, in modo particolare, al Covid, essendoci veterinari con familiari in quarantena o comunque coinvolti nella gestione dell’emergenza epidemica. Resta comunque la difficoltà di un servizio giudicato un fiore all’occhiello sia dai ravennati che dai turisti, che non trova ricambio nei veterinari giovani. Sorprende perciò che solo a metà mese l’assessore si sia fatto carico dell’impossibilità, per tutto il mese di dicembre, di erogare questo servizio nei giorni feriali, limitandosi a fare appello ai veterinari. Sarebbe stato invece opportuno cercare da subito di organizzare, attivando gli opportuni contatti con tutti i veterinari liberi professionisti, le singole disponibilità ad effettuare turni di supplenza, in modo da comunicare agli utenti, tramite i numeri telefonici dell’ospedale civico dedicati a tale informazione, a chi rivolgersi, notte per notte di giorno feriale, in caso di bisogno. Sarebbe stato e sarebbe utile valutare di ricorrere, eventualmente, ad una o più cliniche veterinarie private attrezzate allo scopo, estendendo loro, almeno temporaneamente, la convenzione attiva con la Guardia veterinaria. Non potendosi escludere che la riduzione della Guardia medica veterinaria notturna ai soli giorni festivi si cronicizzi, anche a partire dal prossimo gennaio 2022, rivolgo al sindaco, a nome della Lista Amici Animali, associata a Lista per Ravenna, la presente interrogazione volta a conoscere le sue intenzioni al riguardo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente Guardia medica veterinaria notturna nei feriali, Ancisi (LpRa): "Il Comune risolva la crisi"

RavennaToday è in caricamento