rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

"No alla carne nei venerdì di Quaresima"

“Niente carne a scuola nei venerdì di Quaresima”. Il consigliere di Lista per Ravenna, Nicola Grandi, ha presentato un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci

“Niente carne a scuola nei venerdì di Quaresima”. Il consigliere di Lista per Ravenna, Nicola Grandi, ha presentato un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci, ricordando che “per la religione cattolica, giorni di astinenza dalla carne e dai cibi ricercati o costosi, e che il rispetto di tale prassi è in voga in molte famiglie ed insegnato anche ai più piccoli”. Per Grandi, la cancellazione dai menù avrebbe “un impatto organizzativo-amministrativo irrisorio a costo zero”.

La modifica, ha continuato l'esponente di Lista per Ravenna, “non interferirebbe perciò né con il lavoro delle dietiste, alle quali non si chiede di modificare un menu, ma soltanto di fissare nei venerdì di quaresima quei menu (già previsti nella normale routine settimanale) che non prevedono carne né con il lavoro delle dietiste dato che lo spostamento di un giorno non modificherebbe gli equilibri alimentari”.

Secondo Grandi, non servire la carne nei venerdì di Quaresima “avrebbe però un impatto di grande valore e sarebbe un segno di grande rispetto sia nei confronti delle famiglie che legittimamente e con fatica tentano di trasmettere il valore di questo gesto ai propri figli che nei confronti delle insegnanti che, di turno il venerdì, abbiano le stesse convinzioni etiche”. L'esponente attende una risposta dal sindaco, auspicando che l'idea possa concretizzarsi il prossimo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"No alla carne nei venerdì di Quaresima"

RavennaToday è in caricamento