rotate-mobile
Politica

De Pascale presenta la giunta: "Obiettivo riconquistare fiducia"

"Abbiamo - aggiunge - tanto entusiasmo e ci sono grandi aspettative: dovremo guadagnarci la fiducia dei cittadini"

"Un forte mix di rinnovamento, competenza e passione", capace di dare "da subito piena operativita' con alcune novita' significative". Il neo sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, ha presentato la sua giunta, spiegando che "saremo operativi" da subito. Con tanti saluti a "una solitudine complicata da gestire" che lo ha attanagliato dal giorno del suo insediamento il 21 giugno scorso. D'altronde c'e' "molto lavoro da fare.

"Abbiamo - aggiunge - tanto entusiasmo e ci sono grandi aspettative: dovremo guadagnarci la fiducia dei cittadini". Sono quattro le conferme in giunta, tra cui Roberto Fagnani chiamato a sostituire lo scomparso Enrico Liverani a fine anno scorso: persone "di grande valore che hanno fatto bene", ha sottolineato il primo cittadino. Si tratta di Valentina Morigi, Massimo Cameliani e Ouidad Bakkali, la piu' giovane del gruppo.

"Tutte le forze di coalizione - aggiunge - sono e saranno pienamente coinvolte", anche quelle che non si a sono guadagnate uno scranno in consiglio comunale. De Pascale divide le deleghe Industria e Commercio dal Turismo, confermando mister preferenza Massimo Cameliani per le prime due, con il "carico pesante" di chimica e offshore; e affidando la terza all'esordiente Giacomo Costantini, classe 1982 e consulente di Confesercenti.

Ci sara', ha garantito il primo cittadino, "un cambiamento radicale nelle politiche". Intanto nessun apparentamento con la Cultura, si tratta di "due asset fondamentali", che finisce nelle mani esperte di Elsa Signorino, gia' dimessasi dalla presidenza della Fondazione Ravennantica e sostituita temporaneamente dal vicepresidente Lanfranco Gualtieri. Con l'obiettivo di "nominare al piu'' presto la persona piu' adatta". Signorino e' anche ex parlamentare per due mandati ed ex assessore regionale alla Cultura.

Al vicesindaco Eugenio Fusignani, oltre a Porto e Sicurezza, il compito di "coordinare il gruppo di lavoro permanente sul centro storico, che ha grandi potenzialita'", ha rimarcato De Pascale. Occorre rendere "agevole" l'accesso, tra navette elettriche e parcheggi, attraverso un "progetto organico" e un "rinnovato dialogo" con operatori e cittadini. Va superato, ha esortato il sindaco, "lo scontro muscolare per soluzioni di buon senso". Il segretario provinciale repubblicano, ha proseguito, "ha un'importante esperienza alle spalle sulla sicurezza per la quale c''e'' molto da fare coinvolgendo le migliori energie della citta'".

Della "partita importante" del Decentramento si occupera' Gianandrea "Giangi" Baroncini, classe 1982, segretario comunale del Partito democratico, che, come il sindaco segretario provinciale, lascera' l'incarico. Le due nuove nomine arriveranno "entro luglio". L''ingegnere Federica Del Conte, ex presidente del consiglio territoriale di Castiglione, si prende l'Urbanistica, anche se in materia non sono esclusi "interventi diretti" del sindaco. Conferma ai lavori Pubblici per Fagnani, con da completare la riqualificazione di piazza Kennedy, che si sta riaprendo mano mano.

Altre novita' De Pascale le ha annunciate per la macchina comunale e il suo staff. Sul primo fronte da subito qualche ritocco "puntuale" e tra fine anno e inizio 2017 "una grande riorganizzazione". Dopo 10 anni lascia il direttore generale Carlo Boattini e la scelta, anticipando la riforma Madia, e' quella di unificare la figura con quella del segretario generale. Per ora dunque spazio a Paolo Neri. Sul secondo sara' Eleonora Polacco ad occuparsi della comunicazione e un ruolo potrebbe essere affidato anche all'ex assessore e coordinatore di Ravenna 2019 Albero Cassani. (fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Pascale presenta la giunta: "Obiettivo riconquistare fiducia"

RavennaToday è in caricamento