rotate-mobile
Politica

Ok il bilancio 2012 di Ravenna Holding: "Esempio per altre realtà"

Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza su proposta dell’assessore al bilancio Valentina Morigi i bilanci d’esercizio 2012 di Ravenna Holding e delle partecipate Romagna Acque e Ravenna Farmacie srl

Il consiglio comunale ha approvato a maggioranza su proposta dell’assessore al bilancio Valentina Morigi i bilanci d’esercizio 2012 di Ravenna Holding (contrari Lista per Ravenna, Lega Nord e Pdl; astenuto Mov5stelle) e delle partecipate Romagna Acque ‑ Società delle Fonti spa ( contrari Lista per Ravenna; astenuti Lega nord e Pdl) e Ravenna Farmacie srl, (contrari Lista per Ravenna, lega nord e Pdl; astenuti Mov5stelle) e un ordine del giorno dei consiglieri Pd Gianandrea Baroncini, Idio Baldrati e Daniele Perini su “Ravenna Farmacie: proposta di miglioramento del servizio (contrari Mov5stelle, Lista per Ravenna e Lega nord).

Le tre delibere sono state introdotte dall’assessora Morigi e discusse contestualmente insieme con l’odg sulle farmacie, alla presenza del presidente e del direttore di Ravenna Holding Carlo Pezzi e Marco Calpista. “Il consuntivo 2012 di Ravenna Holding – ha affermato Morigi – si contraddistingue principalmente da una svolta che ha visto l’ingresso dei Comuni di Cervia e Faenza e la cessione del 40 per cento di Azimut”. L’assessore ha poi ricordato come la recente normativa applicata alla organizzazione interna abbia rafforzato la potestà di controllo dell’ente locale sulle partecipate. “Questa riconversione – ha sottolineato – ha facilitato l’efficacia dei controlli da parte della stessa Holding nei riguardi delle partecipate. Oggi Ravenna Holding è un contenitore preso ad esempio da altre realtà”. In merito ai singoli consuntivi Morigi ha messo in evidenza sia le criticità di Ravenna farmacie ma anche il piano che ne prevede la risalita sul piano finanziario, mentre di Romagna Acque  ha evidenziato come l’integrazione delle reti idriche in mano pubblica abbia comportato buoni utili nell’esercizio 2012.    

Idio Baldrati del Pd ha presentato l’odg sulle Ravenna farmacie sottoscritto anche dai colleghi Gianandrea Baroncini e Daniele Perini (allegato). Dal dibattito sono emerse le posizioni contrarie del gruppo Pdl (Nereo Foschini) che lo ha definito “strumentale per le modalità con cui è stato presentato poiché non si è cercata quella condivisione necessaria utile a migliorare le sorti dell’azienda” e del gruppo Lega (Paolo Guerra) che ha evidenziato con forza la necessità di discutere il documento in commissione allo scopo di “trovare una linea comune di sostegno e di orientamento nei riguardi della gestione di Ravenna Farmacie”.  Dello stesso avviso anche Pietro Vandini del Mov5stelle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ok il bilancio 2012 di Ravenna Holding: "Esempio per altre realtà"

RavennaToday è in caricamento