Ospedale di costa, Coffari boccia la proposta del M5S: "Spero sia sparata elettorale"
Afferma Coffari: "La città ha difeso strenuamente l'ospedale San Giorgio di Cervia e grazie ad un intensa attività politica, siamo passati dalla chiusura imminente ad un suo progressivo miglioramento che vogliamo continuare".
Il M5S rilancia, per Cesenatico, il progetto di “Ospedale di costa” integrato con i presidi ospedalieri dei territori vicini, come Cervia e Bellaria. Il gruppo regionale del M5S presenterà in Assemblea Legislativa una risoluzione per chiedere alla Giunta di prevedere un ospedale di Costa (da Cervia fino a Bellaria Igea Marina). “La sede ideale è quella attuale del Marconi di Cesenatico. Una soluzione che sarebbe a costo e a consumo di suolo zero”, spiegano dal M5S, che ha tenuto una conferenza stampa su questo tema.
Contrario il sindaco di Cervia, Luca Coffari: "Leggo con preoccupazione la proposta del Movimento 5 Stelle, il quale vuole presentare in assemblea regionale una risoluzione per creare un ospedale della costa nell'attuale struttura del Marconi di Cesenatico, con tutta probabilità a discapito dell'ospedale di Cervia. La città ha difeso strenuamente l'ospedale San Giorgio di Cervia e grazie ad un intensa attività politica, siamo passati dalla chiusura imminente ad un suo progressivo miglioramento che vogliamo continuare".
"Negli ultimi anni infatti si è realizzato un nuovo reparto di lungodegenza; ristrutturato l'esterno e sistemato il piazzale; internalizzato il reparto di radiologia che torna pubblico con un importante investimento e l'acquisto di due nuovi macchinari - continua Coffari -. Come già detto e dimostrato siamo disponibili a lavorare insieme a Cesenatico e si può ragionare sull'ospedale della Costa ma questa proposta unilaterale e direttamente alla Regione del M5S di Cesenatico non condivisa con le città limitrofe e interessate dalle loro "proposte" voglio sperare sia una sparata elettorale. Se il Movimento 5 stelle propone la chiusura dell'ospedale San Giorgio di Cervia in assemblea regionale ci opporremo fortemente. Non si costruiscono in questo modo alleanze tra città vicine".