rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Comacchio nel territorio di Ravenna? "Propanganda. Imola completerebbe la Romagna"

“Più che strumentalizzare questo esiguo processo partecipativo a discutibile premio per l’operato delle giunte locali, è il caso di voltarsi verso il Comune di Imola", afferma Guerra

Comacchio inserito nella provincia di Ravenna? “Anche su questo argomento temo si assisterà ad un po’ di propaganda che in questo periodo il sindaco Fabrizio Matteucci sta sapientemente gestendo su ogni tema di attualità”. E’ il commento del capogruppo della Lega Nord in consiglio comunale, Paolo Guerra, all’incontro che il primo cittadino ha avuto con il sindaco del comune ferrarese dopo l’esito del referendum.

La possibile inclusione del Comune di Comacchio nel territorio ravennate, con la quale taluni esponenti politici locali pare vogliano dire “qua si vive meglio”, deve essere presentata per quel che è – premette Guerra -. A Comacchio vi sono 19.055 persone aventi diritto al voto, delle quali ben 13.860 non hanno votato,  probabilmente contrarie o quanto meno indifferenti al quesito se lasciare Ferrara per Ravenna.  Hanno quindi votato 5.850 persone e si sono espresse a favore del passaggio 5.195 persone”.

“Praticamente si creerebbero le condizioni perché il Comune di Comacchio, non so quanto collocabile  in un contesto “romagnolo”, diventasse ravennate per il voto del 27% degli aventi diritto – continua l’esponente del Carroccio -. Qualsiasi  esito referendario va rispettato, ma politicamente sento il dovere di dire che le tante iniziative in corso per la Romagna, vuoi come provincia unica o area metropolitana vuoi come regione, difficilmente si  combinano con il Comune ferrarese”.

“Più che strumentalizzare questo esiguo processo partecipativo a discutibile premio per l’operato delle giunte locali, è il caso di voltarsi verso il Comune di Imola, territorio che storicamente andrebbe davvero a completare la Romagna, e interrogarsi per quale motivo i loro abitanti non ritengano opportuno lanciare il referendum per l’annessione al territorio romagnolo del quale farebbero parte”, conclude Guerra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comacchio nel territorio di Ravenna? "Propanganda. Imola completerebbe la Romagna"

RavennaToday è in caricamento