rotate-mobile
Politica Centro

Parcheggiatori abusivi, Colafrancesco (FI): "In piazza Vacchi la misura è colma"

"Abbiamo parlato con chi ha attività commerciali ma anche raccolto diverse testimonianze di semplici cittadini che utilizzano quel parcheggio per poi usare altri mezzi, come bici, per recarsi nei propri posti di lavoro"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

"I lavori di Piazza Kennedy e i relativi problemi per gli esercenti sono una palese immagine di come l’amministrazione gestisce “la cosa pubblica” e di quanto sia davvero poco interessata alle problematiche che possono investire chi produce e tiene viva l’economia della città. Come ben noto, nella Piazza in questione il problema dei parcheggiatori abusivi era notevole ed ora che la piazza è stata chiusa costoro non sono certo spariti ma molto più semplicemente si sono spostati verso Piazza Baracca e Piazzale del Commercio quando c’è il mercato. Uno degli ultimi parcheggi gratuiti, se non l’ultimo, Piazza Natalina Vacchi, che abbia ancora la caratteristica di consentire di recarsi verso il centro con tempistiche decorose una volta posteggiata l’auto, la mattina è ormai invasa da questi soggetti che creano disagi a più non posso.

Abbiamo parlato con chi ha attività commerciali ma anche raccolto diverse testimonianze di semplici cittadini che utilizzano quel parcheggio per poi usare altri mezzi, come bici, per recarsi nei propri posti di lavoro. La situazione è davvero critica: questi individui, di cui il buonismo imperante della giunta Matteucci sostiene che nessuno si senta minacciato, hanno invece atteggiamenti aggressivi verso chi non li “paga”, si rivolgono in maniera maleducata, spesso verso chi non versa un compenso per quello che loro definiscono “lavoro” (cercarti e/o tenerti il parcheggio anche se non glielo hai chiesto) e chi non lo fa si sente intimidito da promesse dette tra il serio e il faceto su eventuali graffi all’auto. Il furto di bici usate come mezzo per l’intermodalità in quella zona aumenta la sensazione di insicurezza.

Tutto ciò comporta che chi deve arrivare nella zona del centro per il proprio lavoro si vede costretto ad andare nei parcheggi a pagamento ad un costo medio di circa 8.00 euro al giorno. Inoltre Piazza Natalina Vacchi è situata di fronte alla camera mortuaria creando ulteriori disagi e complicazioni per chi vi si reca per ovvi motivi. Tutto questo è intollerabile. Non chiediamo certo all’amministrazione che tramuti anche l’ultimo parcheggio gratuito in uno a pagamento per risolvere la questione. Chi di competenza deve trovare soluzioni alternative e rendere la Piazza ed il parcheggio un luogo sicuro per tutti, magari utilizzando l’aera per far si che ci sia un’agevolazione a pagamento per gli esercenti come da tempo chiedono e che chi deve recarsi alla camera mortuaria possa svolgere tale funzione senza ulteriori complicazioni. Non si è più disposti a tollerare che si resti ciechi e silenziosi davanti ad un problema che è di ogni cittadino ravennate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi, Colafrancesco (FI): "In piazza Vacchi la misura è colma"

RavennaToday è in caricamento