rotate-mobile
Politica

Parchi pubblici zona Via Sansovino: "Da dieci mesi richieste inascoltate"

Giulio Bazzocchi, capogruppo consiliare Territorio Darsena di Lista per Ravenna denuncia una segnalazione disperata, dal momento che il Comune dal 10 ottobre 2012 "non e' stato in grado di regolamentare la situazione"

Giulio Bazzocchi, capogruppo consiliare Territorio Darsena di Lista per Ravenna denuncia una segnalazione disperata, dal momento che il Comune dal 10 ottobre 2012 "non e' stato in grado di regolamentare la situazione.Il cittadino scrive al Responsabile del Verde Pubblico del Comune. “Il parco Sand Creek, fra via Bramante, via Sansovino, via Vanvitelli e via Il Vignola, è frequentato ogni giorno da bambini e ragazzi. All'ingresso del parco c'è il cartello che vieta di giocare a calcio e quello che consente di portare i cani, seppure al guinzaglio”

“Il parco è provvisto di numerosi giochi per bambini. Al contrario, nella zona fra via Sansovino e la Classicana, c'è una grande area verde senza nessun gioco, mai frequentata da bambini, ma con il cartello che indica “AREA GIOCHI”, e con il divieto assoluto di far entrare cani. Tutto questo mi sembra un vero controsenso: nel parco Sand Creek i bambini si trovano spesso, nonostante la buona volontà della maggioranza dei proprietari di cani, a giocare col pericolo di pestare escrementi. - si legge nella segnalazione - Spesso poi i cani vengono lasciati liberi. E comunque, è pur sempre una zona in cui, per quanto i proprietari raccolgano le deiezioni, gli animali passano a decine e fanno i loro bisogni. L'area vicino alla Classicana sarebbe invece perfetta per portare i cani, magari al guinzaglio, oppure liberi se venisse recintata. Alla luce di queste osservazioni chiedo se sia possibile: che vengano invertiti i cartelli esistenti nel Parco Sand Creek e nell'area verde fra via Sansovino e la Classicana, mettendo il cartello “AREA GIOCHI” dove i giochi ci sono realmente, facendo divieto di portare all'interno del Parco Sand Creek i cani, fatto salvo il diritto di chi ha un cane nel cortile che dà sul parco, di fare il percorso più breve per uscire col cane dal proprio cortile e dal parco".

“Marzo e aprile 2013. Segnalazioni ripetute: nulla di fatto. - sottolinea Bazzocchi - Ultima segnalazione: 5 agosto 2013. Da circa tre mesi non vengono neanche più messi i sacchetti neri per raccogliere le deiezioni canine. Dieci mesi e nessun provvedimento. Chiedo che l'Ufficio del Verde Pubblico provveda immediatamente, a seguito di ripetute segnalazioni assolutamente di buon senso. Non mi spiego come ami a quasi un anno dalla prima nulla sia stato fatto e se qualche altro frequentatore dei parchi non si sia accorto di nulla”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parchi pubblici zona Via Sansovino: "Da dieci mesi richieste inascoltate"

RavennaToday è in caricamento