rotate-mobile
Politica Via Godo

Via libera alla realizzazione di un percorso pedonale in via Godo a Villanova

Nel corso dell’illustrazione è stata sottolineata l’importanza di questo intervento, da 380mila euro, per migliorare il livello di sicurezza lungo la strada provinciale 45 Godo e San Marco all’interno dell’abito di Villanova

Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso pedonale in via Godo a Villanova di Ravenna. La delibera è stata illustrata dall’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani. Nel corso dell’illustrazione è stata sottolineata l’importanza di questo intervento, da 380mila euro, per migliorare il livello di sicurezza lungo la strada provinciale 45 Godo e San Marco all’interno dell’abito di Villanova. Si tratta di un percorso pedonale protetto a completamento del marciapiede già realizzato dal Comune. Il nuovo percorso sarà sviluppato sul lato sinistro, provenendo da Godo, a eccezione del primo tratto, di circa 190 metri, che sarà realizzato sul lato opposto.

Per realizzare il progetto sarà necessario acquisire aree di proprietà privata; pertanto l’approvazione ha comportato variante al Poc, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e dichiarazione di pubblica utilità delle opere. Preliminarmente all’approvazione del progetto è stata approvata la controdeduzione (in dieci punti) all’osservazione presentata da uno dei soggetti interessati dalla procedura espropriativa. Al dibattito sono intervenuti i consiglieri Alvaro Ancisi (Lista per Ravenna), Cinzia Valbonesi (Pd), Marco Maiolini (Cambierà).

Lista per Ravenna ha dichiarato voto favorevole in relazione al progetto, riconoscendone la necessità; si è astenuta o ha votato contro rispetto ai punti della controdeduzione che accoglievano solo in parte o non accoglievano l’osservazione di uno dei soggetti interessati dagli espropri. Il gruppo Pd ha dichiarato voto favorevole in merito al progetto, sottolineandone la pubblica utilità, per una maggiore sicurezza della viabilità e facendo presente che a parere del gruppo l’osservazione presentata è stata esaminata attentamente e accolta per quanto possibile. Il gruppo Cambierà ha dichiarato voto favorevole per quanto riguarda il progetto, sottolineando che la località di Villanova di Ravenna attende da molto tempo questo intervento e che i dubbi che il gruppo aveva erano stati chiariti durante l’esame della delibera in commissione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera alla realizzazione di un percorso pedonale in via Godo a Villanova

RavennaToday è in caricamento