rotate-mobile
Politica Centro / Via Vincenzo Gioberti

Via Goberti, già oltre duecento firme raccolte per la messa in sicurezza

Primo e secondo firmatari sono rispettivamente Sante Ravaglia, in rappresentanza dei residenti, ed Alvaro Ancisi. Le firme raccolte in pochi giorni sono a tutt’oggi oltre duecento

È in corso la raccolta delle firme per presentare al sindaco di Ravenna una petizione rivolta a chiedere la messa in sicurezza della via Gioberti e del quartiere intorno, situato tra via Vicoli e via Lercaro, nella zona prospiciente il cinema City. Primo e secondo firmatari sono rispettivamente Sante Ravaglia, in rappresentanza dei residenti, ed Alvaro Ancisi. Le firme raccolte in pochi giorni sono a tutt’oggi oltre duecento. Chi fosse interessato alla sottoscrizione può rivolgersi ad Aldo De Pizzo, cell. 334-5726554.

"Via Gioberti è la strada, di recente realizzazione, che congiunge via Vicoli con via Lercaro, innestandosi poi, tramite la rotonda Grazia Deledda, nel quartiere Nullo Baldini - si legge nel testo della petizione -. È collocata all’interno di una zona in cui sono presenti numerosi servizi come scuole materne e nidi di infanzia, negozi di vicinato, aree verdi e parchi gioco/sportivi come il parco Celso Stocchi. Il quartiere è inoltre interessato da linee di trasporto pubblico. È utilizzata in modo improprio come strada di scorrimento alternativa ai viali di circonvallazione esterna, e non come strada residenziale o di quartiere qual è, ai sensi del Codice della Strada e del Piano comunale del Traffico, per struttura e definizione".

"La sua posizione induce molti automobilisti e motociclisti a utilizzarla come scorciatoia per attraversare diversi quartieri della periferia sud della città e arrivare più velocemente nella periferia ovest e di lì nel centro città, evitando il percorso corretto della circonvallazione perimetrale urbana, che dai viali Saragat e Allende conduce alla via Faentina - continua il testo -. Viene percorsa a velocità spesso elevata, riducendo notevolmente la sicurezza stradale ed incrementando, per buona parte della giornata, l’inquinamento acustico e l’inquinamento da smog. La realizzazione di una rotatoria, anziché di un semaforo, nell’intersezione di via Gioberti con via Lercaro, ha contribuito a fluidificare, e quindi a velocizzare, il traffico veicolare, a discapito della sicurezza dell’utenza debole della strada, e in particolare per i pedoni che la devono attraversare, esposti continuamente al rischio di essere falciati".

"I problemi di via Gioberti sopraesposti sono di specifica pertinenza degli uffici comunali preposti, ai quali però indichiamo, come risolutiva, l’istituzione del senso unico nel tratto tra via Lercaro e via Vicoli, con ciò perseguendo, secondo le indicazioni del Piano del Traffico Urbano, il miglioramento delle condizioni di circolazione, il potenziamento delle condizioni di sicurezza stradale e la riduzione degli inquinamenti acustico ed atmosferico. Il verso di marcia dovrebbe essere in uscita verso la circonvallazione perimetrale urbana, anche perché gli spazi attrezzati per la sosta dei veicoli sono collocati in tale direzione", conclude la petizione, nella quale si segnala inoltre "l’opportunità di istituire nel quartiere la zona 30 km/h di velocità, essendo l’area densamente abitata e largamente usata da pedoni e ciclisti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Goberti, già oltre duecento firme raccolte per la messa in sicurezza

RavennaToday è in caricamento