rotate-mobile
Politica

Petrolchimico, Mingozzi: "Il progetto Angela Angelina può aiutarci a superare ostilità"

"Ravenna e l'Emilia Romagna hanno il dovere di difendere un comparto imprenditoriale e di ricerca tecnologica fondamentale per la bilancia energetica del Paese e per la capacità dell'Italia", afferma Mingozzi

"Nonostante la Consulta abbia accolto la legittimità del referendum proposto da nove regioni italiane, Ravenna e l'Emilia Romagna hanno il dovere di difendere un comparto imprenditoriale e di ricerca tecnologica fondamentale per la bilancia energetica del Paese e per la capacità dell'Italia di essere sempre più autosufficiente e non condizionata dai paesi esteri produttori". E' quanto afferma il vicesindaco del capoluogo bizantino, Giannantonio Mingozzi.

"Quello che rappresenta l'off shore per l'economia ravennate ed emiliano romagnola non ha pari in nessuna altra città, anche dal punto di vista dei passi avanti che le nostre imprese hanno compiuto per rendere sicuro l'ambiente e le attività economiche della costa - afferma Mingozzi -. Dimenticarsi degli occupati di questo settore e soprattutto far finta che con i referendum in fondo non cambi nulla, sarebbe una pazzia e quindi dobbiamo fare il possibile affinché ai più alti livelli decisionali del Governo la tutela e le garanzie verso questo settore siano effettive e concrete".

"Le imprese ravennati la settimana scorsa si sono riunite e hanno elencato con chiarezza i rischi di cassa integrazione e di possibili licenziamenti che affronta tutto il sistema - aggiunge il vicesindaco -. La solidarietà non basta più e  se non vogliamo arrivare a punte di crisi irreversibili dobbiamo muoverci con tutte le forze e le istituzioni disponibili. Non entro nel merito della diatriba sulle 12 miglia perché in effetti un piano di nuove estrazioni non è ancora stato presentato e quindi bisognerà esaminare attentamente dove saranno collocate le risorse da estrarre. In ogni caso il progetto Angela Angelina che sperimenta l'immissione di acqua, come compensazione degli idrocarburi, può aiutarci a superare ostilità e motivazioni divergenti".        

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petrolchimico, Mingozzi: "Il progetto Angela Angelina può aiutarci a superare ostilità"

RavennaToday è in caricamento