rotate-mobile
Politica

Approvato l’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano

Hanno votato a favore 17 consiglieri, dei gruppi Pd, Sel e Idv. Contrari 6 consiglieri, dei gruppi Lista per Ravenna, Forza Italia, Lega Nord e Fds

Il consiglio comunale ha approvato l’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano. Hanno votato a favore 17 consiglieri, dei gruppi Pd, Sel e Idv. Contrari 6 consiglieri, dei gruppi Lista per Ravenna, Forza Italia, Lega Nord e Fds. Astenuti 4 consiglieri, dei gruppi Pri, Ncd e Movimento 5 Stelle. La delibera è stata illustrata dall’assessore alla Mobilità Roberto Fagnani: "Alla base del piano - ha esordito - c'è una visione urbana meno autocentrica, lo sviluppo e il miglioramento delle infrastrutture dedicate a cicli e pedoni e al trasporto pubblico, gli interventi destinati ad una miglior sicurezza stradale, l'efficienza del sistema della sosta, il superamento delle barriere architettoniche e di quelle di genere".

"Inoltre lo sviluppo delle azioni per tutelare e migliorare la qualità dell'ambiente e di conseguenza la salute dei cittadini: qualità dell'ambiente che deve e può essere ottenuta attraverso un sistema di mobilità sostenibile, moderna e comunque efficiente, quindi con un approccio organico e integrato al problema - ha proseguito -. Un documento che getta le basi per la stesura del Piano urbano della mobilità sostenibile e allinea Ravenna tra le città più emancipate su questi temi. Questo piano si caratterizza per una differente visione ed una più incisiva azione sul modo di accedere al centro urbano".

"Una visione che cerca di spostare l'attenzione su punti di vista meno esplorati alla ricerca delle criticità che affliggono un’utenza ad oggi ancora inspiegabilmente poco considerata - ha aggiunto -. Sto parlando dei pedoni, delle biciclette, dei bambini, delle persone con disabilità e delle persone meno giovani. Sto parlando della ricerca di una diversa qualità urbana e di una accessibilità alle zone profonde della città che sia equilibrata e rispettosa dei luoghi, dell'ambiente, dell'economia e degli aspetti sociali che la caratterizzano". Fagnani ha ringraziato "tutti i tecnici del Comune per il lavoro svolto, i consiglieri comunali per l’attenzione con la quale hanno seguito i vari passaggi nelle commissioni e nel consiglio stesso e tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno partecipato alla redazione di questo aggiornamento, contribuendo anche con le osservazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato l’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano

RavennaToday è in caricamento