rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Piano industriale di Eni, Paglia: "Sel in prima linea con i lavoratori"

"Più spinta sarà la privatizzazione di Eni più aumenteranno i rischi che Eni abbandoni l’industria chimica - argomenta Paglia - se questo dovesse accadere non sarà Eni ad uscire dalla chimica, ma il sistema Italia a tagliarsi fuori da un importante settore industriale".

"Sinistra Ecologia Libertà è in prima linea a fianco dei lavoratori e delle lavoratrici di Eni in mobilitazione in tutta Italia e nella nostra regione a Ferrara e Ravenna, contro l'orientamento del gruppo di chiudere le raffinerie e disimpegnarsi progressivamente dal settore chimico". Lo afferma Giovanni Paglia, deputato ravennate di SEL. "Più spinta sarà la privatizzazione di Eni più aumenteranno i rischi che Eni abbandoni l’industria chimica - argomenta Paglia - se questo dovesse accadere non sarà Eni ad uscire dalla chimica, ma il sistema Italia a tagliarsi fuori da un importante settore industriale".

"Abbiamo voluto incontrare sindacalisti e lavoratori di Eni per raccogliere il loro messaggio e per condividerlo - prosegue Paglia - perché riteniamo che vada decisamente contrastata l’idea di un disimpegno di Eni dall’industria chimica per dedicarsi unicamente alla commercializzazione di petrolio e gas". "Lo Stato detiene la maggioranza relativa di Eni - ricorda Paglia - e il Governo non può acconsentire allo smantellamento dell’industria chimica. Un conto sono gli interessi di Eni, un altro gli interessi nazionali. Su questi argomenti manterremo il punto e faremo sentire la nostra voce in Parlamento oltre che nelle piazze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano industriale di Eni, Paglia: "Sel in prima linea con i lavoratori"

RavennaToday è in caricamento