rotate-mobile
Politica

Piattaforma di Piazzale Aldo Moro: "traffico e inquinamento acustico"

E' quanto sottolinea il consigliere comunale Nicola Grandi, che ha presentato un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci

“A seguito delle considerazioni e delle proposte avanzate dal nostro capogruppo Alvaro Ancisi sulle tre Piattaforme di Accessibilità Turistica (Pat) approvate martedì dalla Giunta comunale, sono state rilevate da alcuni cittadini problematiche e proposte sulla piattaforma di Piazzale Aldo Moro”. E' quanto sottolinea il consigliere comunale Nicola Grandi, che ha presentato un'interrogazione al sindaco Fabrizio Matteucci.

“Nell’area l’inquinamento acustico ed ambientale è infatti ormai al limite dell’accettabile, per due motivi sostanziali – sottolinea Ancisi -. Il primo è l’intenso traffico di autobus in entrata ed in uscita da Piazzale Aldo Moro, il cui passaggio genera rumori elevatissimi che fanno addirittura vibrare le palazzine, la cui sosta a motore acceso per molte ore (al fine del mantenimento del fresco con l’impianto di aria condizionata acceso) crea situazioni ambientali facilmente immaginabili e le cui file in uscita generano a loro volta rumore ed emissione di gas nocivi quasi continua per tutta la giornata”.

“Il secondo motivo è l’intenso traffico tra via Candiano e via Trieste che a causa di semafori, file e conseguenti piccoli ingorghi aumenta a sua volta il già considerevole inquinamento ambientale ed acustico – continua l'esponente di LpRa -. A ciò deve purtroppo aggiungersi il fatto che su via Magazzini Posteriori alcune attività della zona continuano a creare di notte rumori molesti, sia riponendo il legname utilizzato per il forno della pizzeria che movimentando cambi delle casse di vetro con particolare intensità fra la mezzanotte e le due del mattino”.

Grandi chiede al sindaco se è “possibile e proponibile, al posto dei piccoli cespugli che delimitano il piazzale verso via Magazzini Anteriori, piantare alberi ad alto fusto o comunque una vegetazione tale da creare una barriera naturale ed ecologica contro rumori incessanti”. L'esponente di LpRa chiede anche sopralluoghi da parte del personale Arpa “per verificare il rispetto delle norme sull’inquinamento acustico nelle ore notturne”.

Nell'interrogazione si chiede se è possibile “sollecitare Start Romagna al fine di sensibilizzare gli autisti sui disagi causati, cercando di far prestare maggiore attenzione in entrata nel piazzale, ed avendo riguardo nei confronti dell’abitato arrivando eventualmente a regolamentare le soste di pullman e degli autobus, in modo da non creare inquinamento acustico e ambientale”.

Ed infine viene chiesto “se si possa verificare, con gli uffici competenti, la possibilità di spostare i cassonetti della raccolta differenziata di via Magazzini Posteriori portandoli più in fondo alla via (verso il Barnum), sia per ridurre il rumore udibile dalla abitazioni (specie per quelli del vetro)  per migliorarne la fruibilità riducendone la distanza dalle abitazioni dei residenti in zona”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piattaforma di Piazzale Aldo Moro: "traffico e inquinamento acustico"

RavennaToday è in caricamento